Raccontiamoci le mafie: i video di tutti gli incontri della VI edizione della rassegna

La sesta edizione di Raccontiamoci le mafie – la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico –  si è svolta dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 in modalità esclusivamente online.

Sul canale Youtube di Avviso Pubblico e sul canale YouTube di Raccontiamoci le mafie è possibile rivedere tutti i dibattiti.

  • RI-PARTIRE DALLA COSTITUZIONE

Videoconferenza con GHERARDO COLOMBO, ex-magistrato e fondatore dell’associazione Sulle Regole intervistato da ROBERTO FASOLI, membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

  • SUPERARE LE DISUGUAGLIANZE, COSTRUIRE UN’ITALIA GIUSTA

Videoconferenza con STEFANO ALLIEVI, professore ordinario di sociologia all’Università di Padova, SILVIA CANUTI, Direttrice Caritas diocesana di Mantova, GIUSEPPE DE MARZO, coordinatore della Rete dei Numeri Pari, DON MATTIA FERRARI, autore di Pescatori di uomini.

  • I CARE: GIOVANI, SCUOLA E LAVORO

Videoconferenza con MARCO ROSSI-DORIA, già sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione, MARTINA FERRACANE, giovane ricercatrice dell’Istituto Universitario Europeo inserita da Forbes tra gli under 30 più influenti d’Europa nel modo digitale, e gli studenti universitari MARCO DE PASQUALE e ILARIA GARZON.

  •  MAFIE E AMBIENTE: QUALI RISCHI? QUALE PREVENZIONE?

Videoconferenza con ENRICO FONTANA, Responsabile dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente e il Giudice del Tribunale di Palermo, PIERGIORGIO MOROSINI.

  • SANITÀ: DIRITTO O PRIVILEGIO?

Videoconferenza con MASSIMO BRUNETTI, coordinatore del progetto Illuminiamo la salute; ISABELLA COSTA, dirigente medico presso Azienda Ospedaliera di Lodi; GIANNI TOGNONI, epidemiologo e presidente del Tribunale permanente dei popoli; GIAN ANTONIO GIRELLI, presidente della Commissione di inchiesta sull’emergenza Covid-19 della Regione Lombardia.

  • PER UN’ECONOMIA LIBERA DAL CRIMINE

Videoconferenza con VITTORIO RIZZI, Vice Direttore Generale della Pubblica sicurezza e Direttore centrale della Polizia criminale; RENATO DELLA BELLA, presidente Apindustria Verona; ROCCO SCIARRONE, docente di sociologia all’Università di Torino.

  • INFORMAZIONE, MUSICA E CULTURA CONTRO LE MAFIE

Videoconferenza con GIULIA AGOSTINI, presidente di CO2 Crisis Opportunity onlus; GIUSEPPE GIULIETTI, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana; GENNARO DE ROSA, presidente di Musica contro le mafie e GIOVANNA TORRE, rettrice del Collegio di Santa Caterina di Pavia.

  • GIUSTAITALIA: PATTO PER LA RIPARTENZA

Videoconferenza con ANDREA CUCCELLO, segretario confederale nazionale della CISL; EMILIO MICELI, segretario confederale nazionale della CGIL; EMANUELE RONZONI, segretario organizzativo UIL; ROBERTO MONTÀ, presidente di Avviso Pubblico.

Condividi