PREVENIRE E CONTRASTARE LE MAFIE E LA CORRUZIONE: IL PERCORSO FORMATIVO ONLINE PER I DIRIGENTI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Si è svolto ieri, mercoledì 22 luglio 2020, il primo incontro del percorso formativo dedicato ai dirigenti della Città metropolitana di Torino e ai responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza e ai suoi collaboratori, in materia di contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose negli Enti locali.

Il percorso formativo sarà realizzato in modalità online e sarà sviluppato in tre incontri.

Al primo incontro di carattere generale e introduttivo, che si è svolto ieri dalle ore 14,30 alle ore 17,00, sono intervenuti come relatori l’Avv. Giuliano Palagi, direttore generale di ACER Bologna e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico e Francesco Vignola, Responsabile del Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.

La prima giornata formativa ha affrontato il tema dell’evoluzione dei fenomeni corruttivi e delle organizzazioni criminali ed il loro impatto sui territori e sulle Amministrazioni locali. Sono stati esaminati gli elementi di base dei fenomeni e loro trasformazioni, dal piano economico a quello sociale ed amministrativo; l’impianto normativo e gli strumenti di prevenzione e contrasto per le Pubbliche amministrazioni; le dinamiche organizzative, gli strumenti operativi e i comportamenti individuali.

Condividi