“Pavia in gioco”. Il 18 dicembre un dibattito sul gioco d’azzardo: dati, riflessioni e iniziative

Il 18 dicembre a Pavia, dalle ore 17, presso Santa Maria Gualtieri, si svolgerà il convegno “Pavia in gioco: incontro e dibattito sul gioco d’azzardo: dati, riflessioni e iniziative. Il contesto nazionale e quello locale”, realizzato nell’ambito del progetto NO SLOT, finanziato dalla Regione Lombardia.

Nel corso del convegno saranno illustrati i risultati del nuovo censimento dei locali con slot della città di Pavia e verrà presentato il libro “Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo”, realizzato da Avviso Pubblico ed edito da Altreconomia.

Lose For Life” è un saggio ricco di dati, condito dai contributi dei principali esperti del settore e da proposte concrete per superare l’emergenza rappresentata dal gioco d’azzardo. All’interno del libro è raccontata anche l’esperienza del Comune di Pavia in tema di contrasto e prevenzione al gioco d’azzardo patologico.

L’Amministrazione comunale di Pavia ha acquistato 100 copie del libro, il cui intero ricavato è destinato a finanziare borse di studio sul tema del gioco d’azzardo, destinate a giovani studenti che collaboreranno con l’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.

Il convegno si aprirà alle ore 17, con i saluti istituzionali di Angela Gregorini, Vicesindaco del Comune di Pavia e responsabile per Avviso Pubblico sul tema del gioco d’azzardo; Attilio Visconti, Prefetto di Pavia; Viviana Beccalossi, Assessore all’Urbanistica della Regione Lombardia, Armando Marco Gozzini, Direttore socio sanitario ASST; Maria Elena Pirola, Direttore socio sanitario ATS.

A seguire Giulia Migneco, responsabile Ufficio Comunicazione di Avviso Pubblico, presenterà “Lose For Life” in qualità di co-curatrice del libro.

Successivamente il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive Angela Gregorini illustrerà i dati sul gioco d’azzardo e la mappatura della città. Conclude il convegno l’intervento di Alice Moggi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pavia, che racconterà le iniziative intraprese dall’Amministrazione per contrastare il gioco patologico.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/12/DRF9GolXkAANhHL.jpg-large.jpeg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina[/button]

 

 

Condividi