Minacce a Nino Di Matteo e a Lirio Abbate. Il comunicato di Avviso Pubblico

Logo Avviso Pubblico CMYKDestano particolare inquietudine e preoccupazione le minacce nei confronti del Dottor Nino Di Matteo e del giornalista Lirio Abbate di cui si è venuti a conoscenza in questi giorni sulla stampa nazionale.

Preoccupa, in particolare, il livello avanzato di progettazione delle azioni criminali di cui parlano alcuni collaboratori di giustizia e le cronache giornalistiche, così come colpisce che il perseguimento dei fini delittuosi persista nonostante la magistratura e le forze dell’ordine, affinando le loro tecniche investigative, continuino ad effettuare indagini, arresti, sequestri e confische di beni illecitamente acquisiti.

Questo scenario conferma ancora una volta che l’operato dei giudici e delle forze di polizia è necessario, ma non sufficiente. La strada per la sconfitta delle mafie è ancora lunga. Infatti, sono ancora diversi gli amministratori locali, i magistrati, i giornalisti, gli imprenditori, i testimoni di giustizia e altre persone che sono sottoposte a misure di sicurezza a causa di minacce generate dal loro impegno a contrastare le mafie e la mafiosità, a promuovere la cultura della legalità democratica e della cittadinanza responsabile.

Serve un maggiore impegno da parte di tutti, non solo di alcuni. Occorre una maggiore attenzione e un immediato intervento da parte del mondo della politica – a partire dal Governo e dal Parlamento – che deve approvare leggi che rendono sconveniente la pratica della corruzione, il perseguimento di finalità mafiose e l’instaurazione di rapporti con questi criminali; del mondo economico-finanziario, che deve impedire la circolazione e gli investimenti di capitali illeciti; e, da ultimo, della società, che deve rifiutare ogni logica di rassegnazione, di indifferenza o, peggio, di connivenza.

Al Dottor Nino Di Matteo e al Dottor Lirio Abbate Avviso Pubblico manifesta viva vicinanza e solidarietà nella certezza che essi continueranno a svolgere il loro lavoro con la medesima professionalità e attenzione.

Alle autorità competenti, Avviso Pubblico manifesta il sollecito ad intervenire tempestivamente, nelle forme ritenute più opportune, per garantire la massima sicurezza al Dottor Di Matteo e al Dottor Abbate.

 

Condividi

One thought on “Minacce a Nino Di Matteo e a Lirio Abbate. Il comunicato di Avviso Pubblico

  1. per risolvere i suoi problemi questo Paese deve partire dalla Giustizia!!! Il diritto al processo e la certezza della pena “ripulirebbero” il Paese e lo preparerebbero alla crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *