Master Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione: dal 2 al 31 maggio il Modulo sui beni confiscati. Le iscrizioni sono aperte

Il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, più brevemente Master APC, si è fatto da quest’anno itinerante portando le sue lezioni in giro per l’Italia: da Torino a Palermo, passando per Pisa e Napoli.

Per coloro che vogliano seguire solo una o più lezioni, senza essere tenuti all’iscrizione all’intero corso, è possibile partecipare al Master in qualità di UDITORI. Anche in questo caso, come per i normali corsisti, le modalità di fruizione dei contenuti del percorso di studi sono tre: in aula, in diretta streaming e attraverso le registrazioni video disponibili sul Portale dell’Università.

L’Uditore non è vincolato dal possesso di alcun particolare requisito (non è necessario possieda la laurea magistrale) e inoltre l’iscrizione è semplice e rapidissima (contattando l’equipe di gestione all’indirizzo masterapc@sp.unipi.it, gli vengono fornite le coordinate bancarie e un modulo da compilare, che dovrà essere rispedito allegando cv+carta d’identità e scansione del versamento, prima di presentarsi a lezione).

Il corso è diviso in quattro moduli, uno per ogni città, che affronteranno argomenti specifici:

TORINO il primo modulo, dal taglio sociologico, si è già tenuto, ma le lezioni sono registrate: si possono dunque acquistare.

PISA il secondo modulo, che si è aperto il 14 marzo (con una lectio magistralis pubblica tenuta dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone), si è chiuso il 13 aprile.

NAPOLI il terzo modulo (dal 2 al 31 maggio 2019) si concentra in particolare sui beni confiscati, affrontando anche altri temi di indubbio interesse per chi opera nella P.A.:

    • (A) Gestione, amministrazione e riutilizzo sociale dei beni confiscati;
    • (B) Criminalità, ambiente e sviluppo;
    • (C) “Globalizzazione, mafie e mercati illeciti”.

Nell’ambito della parte (B) su Criminalità, ambiente e sviluppo, si segnalano, il 9 maggio: la lectio inauguralis del Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Melillo (ore 10.00-13.00), ed il programma del seminario sulle Politiche integrate di sicurezza per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati (ore 14.00-18.00).

PALERMO il quarto modulo infine (dal 6 al 29 giugno 2019) avrà un taglio più giuridico, con la presenza di importanti magistrati, incluso il Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho.

COSTO: le lezioni, dalla durata di 2, 4 od 8 ore, sono acquistabili al prezzo di 25 euro l’ora oppure di 600 euro per ciascun modulo.

ATTESTATO DI FREQUENZA: a chi ne faccia richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Condividi