Il Comune di Budrio in collaborazione con Anpi Budrio, Spi CGIL, Circolo Arci Canova, Centro Sociale “La Magnolia” e Libera Bologna, organizza una giornata dedicata al tema della legalità. L’incontro è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Avviso Pubblico e Anci.
L’appuntamento è sabato 28 settembre dalle 10.00 alle 19.30, presso Torri dell’Acqua, il Centro sociale “La Magnolia”, in via Benni, Piazza De Andrè e via Bianchi, a Budrio con l’evento “Legalità -cibo, terra, dialoghi, azioni”.
Il programma
Ore 10 – Le Torri dell’Acqua – Via Benni
- “La lotta alle mafie nei Comuni e Enti locali. Quali strumenti abbiamo?” Presentazione videoinchiesta di Libera Bologna sul settore della ristorazione.
Relatori:
- Stefania Pellegrini -Prof.ssa ordinaria presso DSG, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Direttrice Master in “Gestione e riutilizzo beni e aziende sequestrati e confiscati alle mafie. Pio La Torre”;
- Giulia Sarti – Delegata alla Legalità democratica e lotta alle mafie Città metropolitana e Comune di Bologna.
Partendo dalla videoinchiesta si svilupperanno ragionamenti, le spiegazioni degli attuali processi in corso, e indagini più recenti , gli strumenti di prevenzione e contrasto, la collaborazione interistituzionale, il ruolo dei cittadini e l’importanza dei giovani.
Ore 13 – pranzo di autofinanziamento
Durante il pranzo verrà proiettata videointervista ai ragazzi che hanno frequentato il camp di Sessa Aurunca nei mesi scorsi, esperienza organizzata e sostenuta da Libera e dal Comune di Budrio.
Ore 16 – Centro sociale “La Magnolia”
Esibizione gruppi musicali The Anables e Stardus Jam.