Cinque città, dieci incontri, un Vademecum sul gioco on-line, centinaia di studenti e cittadini coinvolti in un percorso di conoscenza e consapevolezza del gioco d’azzardo patologico, con la costruzione di strumenti utili a individuare i rischi, le insidie e i pericoli di un fenomeno sempre più diffuso tra ampi strati della popolazione.
A partire dal 24 gennaio e fino al 10 maggio 2023 il progetto “La trappola dell’azzardo”, realizzato da Avviso Pubblico e BPER Banca, sarà in tour per l’Italia, coinvolgendo scuole e cittadini di Roma, Torino, Genova, Napoli e Palermo.
DA GENNAIO AD APRILE IN 5 TAPPE
-
roma 25 gennaio
-
torino 7 febbraio
-
genova 9 marzo
-
napoli 13 aprile
-
palermo 9-10 maggio
Tutti gli incontri con la cittadinanza saranno disponibili anche in diretta streaming sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di Avviso Pubblico e BPER banca.
Gli incontri saranno un’occasione per affrontare gli aspetti legati alla salute dei giocatori con riflessi importanti sulla dipendenza, ma anche per chiarire il rapporto che esiste tra mafie e gioco d’azzardo, messo in evidenza dalle tante inchieste e dalla stessa Direzione Investigativa Antimafia, secondo cui il gioco rappresenta per le organizzazioni criminali uno dei principali settori di interesse, con rilevanti implicazioni sia all’interno della società che nell’economia.
E in ultimo c’è da tenere in considerazione il ruolo della società civile nei confronti del fenomeno in continua espansione ed evoluzione. In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di contrasto al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.