La figura di Nino Caponnetto e la colonizzazione mafiosa al Nord: se ne parla il 28 settembre, a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

La quarta giornata di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori e libri su mafie, legalità e giustizia, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico e la partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia, EMG (Ente Manifestazioni Gazoldo), il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, Libera contro le mafie, Coop Alleanza 3.0, CSVM e Radio Bruno, si svolgerà mercoledì 28 settembre con due importanti appuntamenti.

Il primo dei due sarà un tributo al giudice Nino Caponnetto e partirà dal suo libro Io non tacerò. La lunga battaglia per la giustizia, edito da Melampo. Il volume è una raccolta di discorsi, lezioni, scritti e interviste del giudice, che ha viaggiato instancabilmente per le piazze e le scuole italiane per diffondere l’educazione alla legalità. L’incontro, che si svolgerà alle 18.30 presso la Biblioteca comunale, sarà curato da Azzolino Ronconi, di Libera Mantova e Presidente della Consulta provinciale per la legalità.

Alle 21.00 presso la Villa comunale, invece, sarà la volta della presentazione di Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa (Edizioni Gruppo Abele), dello scrittore, sociologo e politico Nando dalla Chiesa. Il libro affronta il tema della rimozione dai libri di storia del fenomeno mafioso, soprattutto nel settentrione. Oltre all’autore interverranno Alberto Vannucci, professore di Scienza Politica e Direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, e Gian Antonio Girelli, presidente della Commissione speciale antimafia del Consiglio regionale lombardo.
A moderare la presentazione Polo Biondani, giornalista de L’Espresso.

La settimana di Raccontiamoci le mafie proseguirà, fino a domenica 2 ottobre, con eventi culturali aperti a scuole, cittadini e amministratori locali volti a valorizzare e a promuovere memoria e impegno civile. Incontri, presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, concerti, per sottolineare l’importanza e il valore della conoscenza come principale strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali e corruttivi e come veicolo di costruzione e diffusione della cultura di corresponsabilità e di cittadinanza attiva.

Durante la settimana di eventi saranno presenti numerosi personaggi e profili istituzionali che, a vario titolo, sono impegnati nella lotta alla criminalità organizzata, come il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il già procuratore di Palermo e Torino, Giancarlo Caselli, gli imprenditori calabresi che hanno denunciato il racket, Gaetano Saffioti e Rocco Mangiardi, e tanti altri.

Gli eventi saranno tutti gratuiti e si svolgeranno presso la Villa comunale e la Biblioteca comunale, in via Marconi 126.

Per seguire tutti gli aggiornamenti, vedere le foto e i video della Rassegna clicca qui

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/09/RLM2016-programma.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma della Rassegna “Raccontiamoci le mafie”[/button]
Condividi