Giancarlo Caselli e Andrea Apollonio a Raccontiamoci le mafie: il 29 settembre, a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Ancora due presentazioni di libri per la quinta giornata di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori e libri su mafie, legalità e giustizia, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico e la partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia, EMG (Ente Manifestazioni Gazoldo), il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, Libera contro le mafie, Coop Alleanza 3.0, CSVM e Radio Bruno.

Alle ore 18.30 l’appuntamento è presso la Biblioteca comunale con la presentazione di Storia della Sacra corona unita, scritto da Andrea Apollonio, dottorando di ricerca in Giustizia Penale presso l’Università di Pavia, ed edito Rubbettino Editore. Il volume apre uno squarcio sui vent’anni di mafia che la Puglia (e in particolare il Salento) ha vissuto, dagli anni ottanta fino agli esordi del duemila. A moderare l’evento Riccardo Guido, collaboratore della Commissione parlamentare antimafia.

Per le ore 21.00 è prevista, presso la Villa Comunale, la presentazione di Nient’altro che la verità, edito da Edizioni Piemme e scritto dal magistrato Giancarlo Caselli. L’autore racconta in questo libro la storia vissuta da protagonista della lotta al terrorismo rosso all’arrivo di preoccupanti minacce, fino ad arrivare ai quattro attentati sùbiti e sventati alla vita sotto scorta. A moderare l’incontro Roberto Fasoli, Consigliere Regionale del Veneto.

La settimana di Raccontiamoci le mafie proseguirà, fino a domenica 2 ottobre, con eventi culturali aperti a scuole, cittadini e amministratori locali volti a valorizzare e a promuovere memoria e impegno civile. Incontri, presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, concerti, per sottolineare l’importanza e il valore della conoscenza come principale strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali e corruttivi e come veicolo di costruzione e diffusione della cultura di corresponsabilità e di cittadinanza attiva.

Gli eventi saranno tutti gratuiti e si svolgeranno presso la Villa comunale e la Biblioteca comunale, in via Marconi 126.

Per seguire tutti gli aggiornamenti, vedere le foto e i video della Rassegna clicca qui

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/09/RLM2016-programma.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma della Rassegna “Raccontiamoci le mafie”[/button]
Condividi