“Insieme contro le mafie”: le iniziative del Comune di Paderno Dugnano (Mi) verso il 21 marzo

Il Comune di Paderno Dugnano (MI), in collaborazione anche con Avviso Pubblico, ha organizzato per il mese di marzo tre importanti iniziative verso il 21 marzo, Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

Il percorso, dal titolo “Insieme contro le mafie”, prevede un programma diffuso da marzo a luglio, attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni, con appuntamenti online ed eventi pubblici, quando la situazione sanitaria lo permetterà.

Il primo incontro si svolgerà domenica 7 marzo, in occasione dei 25 anni della legge per l’uso sociale dei beni confiscati, attraverso la diffusione di un video racconto che darà modo di  visitare e conoscere uno degli spazi sottratti alla malavita organizzata, gestito da Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus.
Il video racconto sarà disponibile sul sito www.tilane.it

Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 21 marzo, in occasione della giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a esporre alle finestre un lenzuolo che ricordi uno dei martiri e a realizzare un breve video per non dimenticarli.
Verranno prodotti, da studenti e cittadini, dei flash-mob dedicati alle figure della lotta alla mafia davanti ai luoghi istituzionali e culturali della città. Tutti i video saranno pubblicati sul sito www.tilane.it

Lunedì 22 marzo, sul canale YouTube del Comune di Paderno Dugnano, verrà infine presentato il libro “Gli eroi di Leucolizia” della scrittrice Angela Iantosca, che racconta le vite di sette eroi della lotta alla mafia.

SCARICA QUI LA LOCANDINA

Condividi