Il Comune di Trecate ed Avviso Pubblico, quale Anticorruzione possibile?

La gestione del territorio. Edilizia, urbanistica e reati contro l’ambiente: dalle cave alla gestione del ciclo dei rifiuti sino al ciclo degli appalti pubblici.

Saranno questi i temi della prima giornata di formazione che si svolgerà a Trecate, dalle 8.30 alle 15, presso la Biblioteca Civica, in Villa Cicogna, via Garibaldi 67.

Il Focus, in cui si analizzerà anche la buona prassi amministrativa messa in campo dal Comune di Merlino – Protocollo di legalità in materia di edilizia privata – è rivolto a responsabili anticorruzione, responsabili di settore e funzionari dei comuni di Trecate,  Bellinzago, Cerano e Sozzago.

Il lavoro formativo prevede dopo gli interventi da parte dei relatori, un successivo dialogo con i partecipanti per contestualizzare la proposta formativa nella specifica realtà dei partecipanti.

Relatori della prima giornata: Luca Bertoni, Presidente Ordine degli Ingegneri di Lodi e coautore del “Protocollo di Merlino” e Daniela Bauduin, avvocato e giornalista pubblicista (ha collaborato, per Ediesse tra gli altri, al rapporto “L’articolo 3” di cui firma il capitolo “Protezione dell’ambiente e vita buona”).

La seconda giornata di formazione si svolgerà il 23 novembre, sempre presso la Biblioteca Civica, dalle 8,30 alle 15. Verrà fatto un Focus sui rapporti, in materia di anticorruzione, tra Comune e società/enti privati controllati o partecipati, individuando le aree, i processi e le posizioni a rischio corruzione all’interno del Piano Anti-corruzione attraverso la scelta di un sistema e di criteri utili per gestire la fase di analisi dei rischi per la prevenzione della corruzione.

La giornata prevedrà una parte di lavoro frontale ed una parte di lavoro con il gruppo dei partecipanti partendo da analisi di caso ed esperienze anche individuate dai componenti del gruppo in modo da mettere in relazione gli aspetti legislativi con le specificità territoriali.

Relatore della giornata sarà l’avvocato Giuliano Palagi, Direttore Acer Bologna, Già Direttore Generale della Provincia di Pisa e Presidente della Commissione Consultiva Permanente di Avviso Pubblico

 

Condividi