Il 26 maggio a Gonzaga Avviso Pubblico interviene al tavolo di lavoro “Giochiamo insieme” sul contrasto al gioco d’azzardo patologico

Sabato 26 maggio, dalle ore 9.00, la Sala convegni del complesso fieristico di Gonzaga (Mn) ospiterà “Giochiamo insieme. Verso azioni condivise di contrasto al gioco d’azzardo”, un incontro tematico con esponenti delle istituzioni ed esperti del settore, che si concluderà con la firma della Carta Etica per il contrasto al gioco. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto “Quando il gioco non è più un gioco” finanziato da Regione Lombardia (Bando ludopatie 2017), si avvale del patrocinio di Avviso Pubblico.

L’apertura dei lavori, con la presentazione della Carta Etica ad opera di Claudio Terzi (sindaco di Gonzaga) e Beniamino Morselli (presidente della Provincia di Mantova), è fissata alle ore 9.00.

Alle 9.30 Andrea Caprini (assessore al Welfare del Comune di Mantova) e Massimo Masetti per Avviso Pubblico (assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno) presentano le esperienze delle loro Amministrazioni comunali per contrastare la diffusione di sale slot.

Alle 10.15 Giovanna Zacchi (BPer Banca) presenta il vademecum “Giocatori d’Azzardo Patologici e servizi bancari” e, alle 10.30, Matteo Bassoli (Tavolo di coordinamento provinciale No Slot di Mantova) illustra alcune esperienze ed azioni No Slot messe in campo dal Coordinamento mantovano.

Alle 10.50, dopo una breve pausa caffè, prosegue il racconto di esperienze NO Slot, questa volta ad opera di associazioni territoriali. Intervengono: Attilio Rossatto, presidente regionale ACLI Lombardia; Marco Faroni, presidente provinciale ACLI Mantova; Mirco Dei Cas, presidente provinciale ARCI Mantova; Matteo Amati, Associazione San Lorenzo Onlus; Maria Luisa Caggia, Ufficio Proximis, Associazione Agape Onlus.

Alle 11.30 l’illustrazione di esperienze No Slot in ambito socio-sanitario e scolastico ad opera di: Valter Drusetta, ATS Valpadana; studenti e la dirigente scolastica Paola Bruschi dell’Istituto Superiore “Manzoni” di Suzzara (Mn); studenti e prof.ssa Tiziana Moretti dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga.

Alle 12.10 si conclude con un dibattito, la lettura e la firma della Carta Etica: Modera: Giuseppina Nosè, Coordinamento provinciale No Slot Mantova.

Scarica la locandina

Scarica la Carta Etica per il contrasto del gioco d’azzardo

Condividi