Il 26 e 27 maggio a Firenze manifestazioni per l’anniversario della strage di via dei Georgofili

Il 26 e 27 maggio a Firenze, in occasione della ricorrenza del 26° anniversario della strage di via dei Georgofili, si terrà una serie di eventi commemorativi culturali ed istituzionali.

Si inizierà sabato 26 maggio alle ore 11.30, presso la Sala Pegaso della presidenza della Giunta regionale (piazza Duomo, 10), con un’iniziativa dedicata ai progetti didattici cui hanno aderito alcune scuole fiorentine. Si succederanno gli studenti di tre istituti nella presentazione di letture teatrali ispirate ai momenti bui dell’attentato.

Alle 16.30, sempre presso la Sala Pegaso, si terrà poi un convegno su “L’importanza delle indagini nei processi delle stragi del 1993”. Partecipano: Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza della Regione Toscana; Franco Gabrielli, capo della Polizia; generale di brigata Pasquale Angelosanto, comandante del ROS; generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, comandante generale della Guardia di Finanza (in pectore); generale di divisione Giuseppe Governale, capo della DIA; Giovanna Maggiani Chelli, Associazione tra i familiari della strage di via dei Georgofili; Vilfredo Marziani, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze; Luca Turco, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Firenze; Alessandro Crini, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa; Giuseppe Nicolosi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Prato; Danilo Ammannato, avvocato parte civile processo stragi 1993; Leonardo Pelagatti, Laboratorio di giornalismo del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

Alle ore 21.00 in piazza della Signoria – Arengario di Palazzo Vecchio (in caso di pioggia: Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento) si commemoreranno le vittime della strage con un recital di musiche classiche e moderne. Conduce la serata: Giulia Weber. Alle 21:45 ci saranno i saluti istituzionali e un intervento di Giovanna Maggiani Chelli, e dalle 22.15 sarà in scena l’opera in tre atti di Giacomo Puccini, “Madama Butterfly”.

Domenica 27 maggio alle ore 1.00 partirà da Palazzo Vecchio in piazza della Signoria un corteo formato da gonfaloni del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana, con i labari delle associazioni di volontariato. Alle ore 1.04 verrà depositata una corona dall’oro sul luogo dell’attentato.

Domenica 27 maggio alle ore 10.00, inoltre, presso la chiesa di S. Carlo (via dei Calzaiuoli, Firenze) sarà celebrata una Santa messa in suffragio delle vittime.

Scarica il programma completo

Condividi