Il 21 marzo a Padova e in tutta Italia per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La XXIV edizione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, quest’anno si svolgerà il prossimo 21 marzo a Padova, scelta come piazza principale, e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia. Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in molte città per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

Aderire e partecipare alla Giornata, divenuta nazionale con la legge 20/2017, è un gesto di grande valore civile ed istituzionale, per rinnovare l’impegno contro l’infiltrazione mafiosa negli enti locali e sui territori e per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Avviso Pubblico chiede pertanto a tutti gli enti soci di aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso un ordine del giorno/delibera. A questo link è possibile scaricare una bozza di testo che può essere utilizzata e che, una volta approvata, chiediamo di inviarci al seguente indirizzo e-mail: organizzazione@avvisopubblico.it

Qui l’elenco aggiornato degli enti locali che hanno confermato la propria presenza alla Giornata di Padova: Regione del Veneto e i Comuni di Abano Terme, Cadoneghe, Campodoro, Campolongo Maggiore, Carbonera, Casier, Castelnuovo del Garda, Conselve, Dolcè, Due Carrare, Fumane, Gazzo, Legnago, Marano di Valpolicella, Mogliano Veneto, Montebbelluna, Montegrotto Terme, Negrar, Noventa di Piave, Noventa Padovana, Preganziol, Rubano, San Donà di Piave, San Martino Buon Albergo, San Stino di Livenza, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Sommacampagna, Stra, Thiene, Treviso, Verona, Vighizzolo d’Este, Zero Branco e poi ancora Aprilia, Bologna, Buccinasco, Castellanza, Cesano Maderno, Delebio, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, Solaro, Trezzano sul Naviglio.

Oltre all’adesione formale, invitiamo gli enti soci ad essere presente, con la fascia tricolore ed il gonfalone della città, a Padova o alla manifestazione che sarà organizzata in una delle piazze regionali delle quali riportiamo l’elenco:

  • Abruzzo – L’Aquila;
  • Calabria – Catanzaro;
  • Campania – Avellino;
  • Emilia Romagna – Ravenna;
  • Friuli-Venezia Giulia – Padova;
  • Lazio – Formia;
  • Liguria – Sestri Levante;
  • Lombardia – Padova;
  • Marche – Senigallia;
  • Molise – Campobasso;
  • Piemonte – Novara;
  • Puglia- Brindisi;
  • Sardegna – Cagliari;
  • Sicilia – appuntamenti a Palermo, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna;
  • Valle d’Aosta – Forte di Bard;
  • Toscana – Siena;
  • Trentino Alto Adige – Padova.
  • Umbria: diffuso sul territorio regionale con intitolazioni alle vittime innocenti di mafie in 21 vie o piazze in onore al 21 Marzo. Al momento abbiamo la conferma di 9 vie (4 a Perugia, 2 a Spoleto, 2 a Bastia Umbra, 1 a Foligno);
  • Veneto – Padova.

Qualora foste impossibilitati a partecipare, sarebbe importante riuscire ad organizzare un’iniziativa nel proprio territorio, oppure valutare la possibilità di leggere i nomi delle vittime innocenti delle mafie in un consiglio comunale appositamente convocato.
Vi invitiamo a segnalare la presenza a Padova o l’iniziativa che verrà organizzata attraverso un brevissimo modulo da compilare cliccando su questo link

“Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo di quest’anno. Durante la giornata saranno letti oltre 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Il giorno prima, mercoledì 20 marzo, presso la Basilica Sant’Antonio da Padova, alle ore 18.30 si svolgerà la veglia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Scarica l’elenco dei nomi

COME RAGGIUNGERE PADOVA:

Da Verona: Con i pullman messi gratuitamente a disposizione da CGIL, CISL e UIL si potrà raggiungere Padova. I pullman partiranno dal piazzale antistante lo stadio di Verona alle ore 7.30; ritorno da Padova al termine della manifestazione dalle 15.00. Per maggiori informazioni clicca qui
o chiama ai seguenti numeri Deborah: 334 7473306 – Ilaria: 347 7298041

PER CHI VIAGGIA IN TRENO: Per i gruppi organizzati (di almeno 10 persone) Trenitalia prevede la possibilità di richiedere riduzioni del 30% sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, in carrozza cuccetta o VL. Clicca qui per saperne di più.

Qui il programma della Giornata di Padova:

21 marzo – Padova

DALLE ORE 7:00 – arrivo dei partecipanti

DALLE ORE 9:00 – piazzale Boschetti, partenza del corteo*

ORE 11:00 – Prato della Valle, arrivo corteo e lettura dal palco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie

ORE 12.00 – intervento finale di don LUIGI CIOTTI

*PERCORSO: Dopo la partenza da Park Piazzale Boschetti, il corteo seguirà il seguente percorso via Trieste – corso del Popolo – corso Garibaldi – piazza Garibaldi – via Cavour – p.zza Cavour – via VIII Febbraio – via Roma – ponte delle Torricelle – via Gualchiere – Riviera Ruzante – Riviera Businello – via Belludi – Piazza di arrivo: Prato della Valle

DALLE ORE 14:30 ALLE 17:00 – In otto sale della città di Padova si svolgeranno i seminari tematici.

Avviso Pubblico organizzerà, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni (Comune di Padova) il Seminario dal titolo “Il ruolo degli amministratori locali nella lotta a mafie e corruzione”. Dopo i saluti istituzionali di: Diego Bonavina, Assessore alla legalità del Comune di Padova; Renato Franceschelli, Prefetto di Padova; Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico; Riccardo Fantin, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico per Padova, Maria Rosa Pavanello, referente Anciveneto, interverranno:

  • Carlo Pieroni, Capocentro Direzione investigativa antimafia di Padova;
  • Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Vice Presidente di Avviso Pubblico;
  • Andrea Bosi, Assessore del Comune di Modena e Coordinatore di Avviso Pubblico per Modena;
  • Antonio Parbonetti, Docente Università di Padova;
  • Giovanni Viafora, Caporedattore de Il Corriere del Veneto.Per iscriversi clicca qui
    (Le iscrizioni saranno chiuse il 20 marzo alle ore 13)

QUI INVECE LE LOCALITÀ INTERNAZIONALI DOVE SI SVOLGERANNO INIZIATIVE PER IL 21 MARZO: 

EUROPA: Ginevra; Zurigo; Marsiglia; Parigi; Londra; Berlino; Tenerife (Spagna); Malta; Bruxelles; Bratislava (Slovacchia)

AFRICA: Zarzis (Tunisia); Abidjan (Costa D’Avorio)

AMERICA LATINA: Città del Messico; Manizales (Colombia); Buenos Aires (Argentina).

Scarica il programma completo

TREVISO, 19 MARZO: GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Invitiamo infine gli enti soci del Veneto a partecipare anche alla Giornata regionale della memoria e dell’impegno che si svolgerà il 19 marzo, a Treviso. La Giornata regionale e quella nazionale sono idealmente collegate tra di loro. Rappresentanti di Avviso Pubblico e di Libera, insieme a quelli delle istituzioni, saranno presenti ad entrambe le manifestazioni.
La Giornata regionale, prevista e finanziata dalla L.R. 48/2012, si svolgerà a Treviso presso la Palestra delle piscine comunali, in Viale Europa 40, con la collaborazione e il supporto del Comune.
Durerà un’intera mattinata e sarà l’occasione per assistere alla presentazione dei lavori svolti dalle 14 scuole coinvolte nel progetto educativo che la nostra Associazione ha realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione di Libera Veneto.
Quella mattina vi sarà anche il conferimento del Premio Legalità e Sicurezza e la testimonianza di Umberto Ambrosoli, figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.
L’evento si concluderà con la lettura dei nomi delle vittime innocenti.

ALTRE INIZIATIVE REALIZZATE DAI NOSTRI ENTI SOCI

Condividi