“G-AP”: il numero di Ottobre del mensile di Avviso Pubblico sulle politiche di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico

Pubblichiamo oggi il quarto numero del Notiziario di Avviso Pubblico, dedicato alle politiche messe in atto da Stato, Regioni ed Enti locali per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico nel nostro Paese.

Sebbene nel Paese cresca la consapevolezza sui rischi del GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), i dati evidenziano un’ulteriore diffusione del fenomeno in Italia. Il Governo ha preannunciato che intende mettere mano al riordino del settore e all’aumento della tassazione, attraverso specifiche disposizioni nel collegato alla manovra finanziaria. Nel frattempo si registrano atteggiamenti contrastanti a livello locale: alcune Regioni hanno già disposto la proroga dei termini per l’applicazione del c.d. distanziometro. In altre è in corso un serrato dibattito sull’adozione di un analogo rinvio delle disposizioni volte a ridurre l’offerta di gioco.

Avviso Pubblico ha intervistato la Vicesindaco di Pavia Angela Gregorini, responsabile dell’associazione sul tema del gioco d’azzardo, per fare il punto della situazione.

Il 18 ottobre è stata presentata la prima indagine epidemiologica sul gioco d’azzardo in Italia realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell’ambito dell’accordo scientifico con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, volta a fornire un quadro ampio del fenomeno, prendendo in considerazione i diversi fattori che possono concorrere al sorgere di un comportamento problematico legato al giocare d’azzardo.

Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia documentazione su tutti i provvedimenti adottati, a livello nazionale ovvero regionale o locale, per ridurre l’offerta e la domanda di gioco e contrastare il GAP, con riferimento a differenti profili (ricollocazione delle sale da gioco, requisiti delle sale da gioco, pubblicità, incentivi per gli “esercizi no slot”, campagne di sensibilizzazione e prevenzione).

Condividi