FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA AVVISO PUBBLICO E LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Questa mattina, presso il Centro direzionale di Napoli, nell’ambito del convegno “Beni confiscati. La rivincita dello Stato” promosso dal Coordinamento delle Commissioni ed Osservatori sul contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della legalità delle Regioni e Province autonome, è stato sottoscritto un Protocollo tra Avviso Pubblico e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.

“Oggi è stata una giornata molto importante che ci ha permesso di fare il punto della situazione in particolare sulla tematica dei beni confiscati – ha dichiarato Donatella Porzi, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e delegata della Conferenza per il Coordinamento -. Molto è stato fatto sotto il profilo legislativo sul tema ma molto resta da fare. Ringrazio per la disponibilità la Procura nazionale antimafia e l’Associazione Avviso Pubblico con la quale oggi abbiamo firmato un importante Protocollo che mira a valorizzare le buone pratiche amministrative a livello regionale e a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

“In qualità di Coordinatrice dei Presidenti dei Consigli regionali ho firmato oggi il protocollo d’intesa tra la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e l’associazione Avviso Pubblico – continua la presidente del Consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza, Rosetta D’Amelio -. Da coordinatrice della Conferenza ho voluto fortemente l’istituzione del coordinamento per armonizzare le legislazioni regionali e dare maggiore forza alle azioni antimafia e di sostegno alla cultura della legalità. Il lavoro realizzato sta producendo risultati soddisfacenti, come la sottoscrizione di questo protocollo con Avviso Pubblico”.

“Oggi è una giornata molto importante per Avviso Pubblico – dichiara Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco – La firma di questo protocollo ci permetterà di lavorare a più stretto contatto con le Regioni, di far conoscere le leggi, le buone pratiche e gli strumenti che questi enti mettono in campo per prevenire e contrastare le mafie e la corruzione. Una collaborazione importante, grazie al protocollo, sarà avviata anche in relazione alla formazione di amministratori, dirigenti e funzionari regionali”.

“La firma dell’odierno protocollo alla quale ho avuto l’onore di partecipare è un altro passo importate che aggiunge una maglia significativa alla costruzione della rete di legalità organizzata che da anni Avviso Pubblico persegue sul versante degli enti locali e delle Regioni – ha dichiarato Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Casal di principe -. Per questo motivo, rivolgiamo un sentito ringraziamento alla Coordinatrice Rosa d’Amelio, a Donatella Porzi, al direttore generale Paolo Pietrangelo, al suo staff e a tutti i delegati delle regioni oggi presenti a Napoli”.

Scarica il protocollo

 

 

Condividi