Questa mattina, presso il Centro direzionale di Napoli, nell’ambito del convegno “Beni confiscati. La rivincita dello Stato” promosso dal Coordinamento delle Commissioni ed Osservatori sul contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della legalità delle Regioni e Province autonome, è stato sottoscritto un Protocollo tra Avviso Pubblico e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.
“Oggi è stata una giornata molto importante che ci ha permesso di fare il punto della situazione in particolare sulla tematica dei beni confiscati – ha dichiarato Donatella Porzi, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e delegata della Conferenza per il Coordinamento -. Molto è stato fatto sotto il profilo legislativo sul tema ma molto resta da fare. Ringrazio per la disponibilità la Procura nazionale antimafia e l’Associazione Avviso Pubblico con la quale oggi abbiamo firmato un importante Protocollo che mira a valorizzare le buone pratiche amministrative a livello regionale e a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.
“In qualità di Coordinatrice dei Presidenti dei Consigli regionali ho firmato oggi il protocollo d’intesa tra la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e l’associazione Avviso Pubblico – continua la presidente del Consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza, Rosetta D’Amelio -. Da coordinatrice della Conferenza ho voluto fortemente l’istituzione del coordinamento per armonizzare le legislazioni regionali e dare maggiore forza alle azioni antimafia e di sostegno alla cultura della legalità. Il lavoro realizzato sta producendo risultati soddisfacenti, come la sottoscrizione di questo protocollo con Avviso Pubblico”.
“Oggi è una giornata molto importante per Avviso Pubblico – dichiara Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco – La firma di questo protocollo ci permetterà di lavorare a più stretto contatto con le Regioni, di far conoscere le leggi, le buone pratiche e gli strumenti che questi enti mettono in campo per prevenire e contrastare le mafie e la corruzione. Una collaborazione importante, grazie al protocollo, sarà avviata anche in relazione alla formazione di amministratori, dirigenti e funzionari regionali”.
“La firma dell’odierno protocollo alla quale ho avuto l’onore di partecipare è un altro passo importate che aggiunge una maglia significativa alla costruzione della rete di legalità organizzata che da anni Avviso Pubblico persegue sul versante degli enti locali e delle Regioni – ha dichiarato Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Casal di principe -. Per questo motivo, rivolgiamo un sentito ringraziamento alla Coordinatrice Rosa d’Amelio, a Donatella Porzi, al direttore generale Paolo Pietrangelo, al suo staff e a tutti i delegati delle regioni oggi presenti a Napoli”.