In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno, il Comune di Rubano organizza per mercoledì 31 maggio alle 20.45, presso la Sala consiliare del Municipio, la consegna della Costituzione ai giovani che nel 2023 diventeranno maggiorenni.
L’iniziativa prevede l’allestimento di un’installazione site specific dal titolo “SOTTOTITOLI – Di Sana e Robusta Costituzione” ad opera dell’artista Anna Piratti. Si tratta di un’opera d’arte partecipata rivolta principalmente ai ragazzi ma aperta a tutta la cittadinanza. I principi fondamentali e gli articoli più significativi della nostra Carta Costituzionale saranno “illuminati” grazie all’ausilio di lanterne. L’opera, infatti, prenderà forma con le lanterne accese dai partecipanti in un suggestivo effetto scenico dove a risaltare saranno gli articoli della Carta.
“A dare il via all’istallazione artistica – riporta il sito del Comune – una serie di interventi da parte di figure diverse. Ognuna di essi sceglierà un articolo della Costituzione a cui “dare luce” accendendo una propria lanterna. A seguire, i 18enni e la cittadinanza presente faranno altrettanto, liberamente dando forma ad una composizione a terra precedentemente studiata.
“L’iniziativa – dicono dall’amministrazione – vuole essere un omaggio corale al documento essenziale che regola la nostra vita civile e che indica la scala valoriale a cui far riferimento per promuovere attivamente il Bene Comune. La Costituzione è un testo che non solo parla di principi, di diritti e doveri dei cittadini ma che, soprattutto, ci rende tutti uguali davanti alla legge“.