Carta Europea del diritto all’informazione: il 9 ottobre, a Perugia, Avviso Pubblico interviene all’Assemblea promossa da Articolo 21

Venerdì 9 ottobre, a Perugia (Sala dei Notari), a partire dalle ore 10, è in programma la prima assemblea dedicata alla Carta Europea del diritto all’informazione, organizzata dall’associazione Articolo21 con la collaborazione della catena Umana Perugia-Assisi 2020, della Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco di Assisi e della Federazione nazionale della Stampa italiana.

“La Carta, naturale prosecuzione della Carta di Assisi ‘Parole non Pietre’, verrà sottoposta al Parlamento Europeo con l’intento di mettere al centro dei diritti dei cittadini dell’Ue quello ad un’informazione libera, indipendente e dunque capace di raccontare un continente difficile e in evoluzione” spiega Articolo21 in una nota.

Nell’arco della giornata sono previsti diversi panel sui temi della Carta, dopo l’apertura dell’appuntamento a cura di Roberto Natale, responsabile del comitato scientifico di Articolo21 e Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica.

Un focus specifico sarà dedicato ai cronisti minacciati in Italia, in Europa e nel mondo, con la testimonianza dei giornalisti Paolo Borrometi, Asmae Dachan e Paolo Berizzi, e ancora relazioni, interventi, video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia, Siria.

Nell’ambito di questo panel interverrà anche Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, per portare un contributo alla riflessione sul tema delle intimidazioni e minacce, una piaga che accomuna i giornalisti a centinaia di amministratori locali in Italia, come evidenziato anche dall’ultimo Rapporto “Amministratori sotto tiro” pubblicato dall’Associazione.

L’accesso alla sala dei Notari in presenza avverrà nel rispetto delle regole anti-covid e si potrà seguire anche in diretta streaming su Facebook.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti su www.articolo21.org.

Condividi