Avviso Pubblico incontra gli studenti di San Donà di Piave (Ve) per due giornate formative su mafie, corruzione e gioco d’azzardo

Avviso Pubblico incontrerà gli studenti delle classi III e IV dell’Istituto Alberti di San Donà di Piave (Ve) per due seminari formativi, organizzati rispettivamente il 31 gennaio e il 7 febbraio presso la scuola secondaria di secondo grado del Comune, ente socio di Avviso Pubblico.

La presenza delle mafie sui territori, l’impatto della corruzione e del gioco d’azzardo patologico saranno al centro delle due giornate formative. I relatori forniranno inoltre spunti di dibattito agli studenti, per un confronto su cosa fare in concreto per prevenire e ridurre tali fenomeni. 

Gli incontri saranno divisi in due sessioni, una mattutina (dalle ore 11 alle ore 13) e l’altra pomeridiana (dalle ore 14 alle ore 16).

Il 31 gennaio Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, illustrerà alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Alberti come le mafie sono penetrate nel Veneto e in tutto il Nord Italia e in che modo utilizzano l’arma della corruzione per non destare allarme sociale.

Il 7 febbraio Giulia Migneco, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Avviso Pubblico, evidenzierà agli studenti i pericoli del gioco d’azzardo patologico e il legame tra le organizzazioni criminali e il business del gioco, partendo dal libro “Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo“, realizzato da Avviso Pubblico ed edito da Altreconomia.

 

Condividi