Assemblea e Festa nazionale di Avviso Pubblico: a Bologna e Casalecchio di Reno (BO) dal 25 al 27 novembre

Si svolgerà a Bologna, venerdì 25 novembre 2016, presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro, 30) l’Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico, in prima convocazione alle ore 6.00, in seconda convocazione alle ore 14.00. Durante l’Assemblea verranno presentate le attività e i progetti svolti dall’Associazione nell’ultimo triennio e quelli futuri e sarà discusso e approvato il bilancio preventivo del 2017.
Quest’anno l’Assemblea, che non è aperta al pubblico, ma riservata esclusivamente ai rappresentanti degli enti soci  rappresenterà anche l’occasione per eleggere le nuove cariche associative.

Successivamente ci sposteremo a Casalecchio di Reno (BO) dove nei giorni 26 e 27 novembre, nell’ambito della XII edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, si svolgerà la Festa nazionale di Avviso Pubblico, in occasione del suo Ventennale.

“Sono passati vent’anni da quando in Emilia Romagna, nel Comune di Savignano sul Panaro, è partita l’esperienza di Avviso Pubblico. Dai 14 soci che eravamo nel 1996, siamo giunti agli attuali 360”, dichiara il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà. “Diversi sono stati i progetti, le attività e le iniziative che sono state realizzare per promuovere la buona politica e la buona amministrazione, strumenti essenziali per prevenire e contrastare le mafie e la corruzione. Poter festeggiare questi vent’anni insieme al Comune di Casalecchio di Reno, nell’ambito della rassegna Politicamente scorretto è motivo di orgoglio e soddisfazione, che salutiamo con profonda gratitudine”.

Amministratori in prima linea contro le mafie, la gestione dei beni confiscati, la legalità e l’antimafia: sono questi i temi al centro della Festa Nazionale di Avviso Pubblico. Tra gli ospiti il procuratore Nicola Gratteri e il Presidente del parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci che ha appena ricevuto l’Onorificenza al Merito dal Presidente della Repubblica.

Gli eventi che rientrano nella Festa Nazionale di Avviso Pubblico:

SABATO 26 NOVEMBRE

ORE 9,30 Question Time! Risposte di legalità (Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1)

I ragazzi del Collettivo di LIBERA “Nino Polifroni” insieme ai loro compagni del progetto di pedagogia civile dell’ITCS Salvemini intervisteranno Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro e Roberto Montà, Presidente Avviso Pubblico. Coordinerà l’assessore Fabio Abagnato.

ORE 15,30 Amministratori Sotto Tiro. La buona politica contro la corruzione e le mafie (Casa della Conoscenza)

All’incontro “Amministratori Sotto Tiro” parteciperanno alcuni sindaci minacciati e intimiditi dalla criminalità organizzata ed alcuni amministratori provenienti da tutte le parti d’Italia che presenteranno le buone prassi amministrative realizzate nei singoli territori. Intervengono: Doris Lo Moro (Presidente Commissione di inchiesta sugli amministratori minacciati), Michele Abbaticchio (Sindaco di Bitonto), Pasquale Amato (Sindaco di Palma di Montechiaro, David Gentili (Presidente Commissione antimafia Comune di Milano). Coordina: Toni Mira (Avvenire).
L’incontro sarà trasmesso in diretta web
Per accedere alla diretta web, Clicca qui

ORE 17,30 circa I tragediatori. La fine dell’antimafia e il crollo dei suoi miti (Casa della Conoscenza)

A seguire si svolgerà la presentazione del libro “I tragediatori. La fine dell’antimafia e il crollo dei suoi miti” (Rubbettino 2016) con l’autore Francesco Forgione e con Isaia Sales, docente universitario ed editorialista, Piergiorgio Morosini, magistrato e componente del Consiglio superiore della magistratura, Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico. Coordina Giovanni Tizian, giornalista del settimanale L’Espresso.
L’incontro sarà trasmesso in diretta web
Per accedere alla diretta web, Clicca qui

DOMENICA 27 NOVEMBRE

ORE 10,30 Una buona amministrazione per i beni confiscati (Casa della Conoscenza, ore 10,30)

Obiettivo del dibattito far conoscere progetti esemplari avviati da alcune amministrazioni locali sia del Nord che del Sud Italia e il progetto ICARO, cui ha partecipato anche Avviso Pubblico. Tra gli ospiti Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, che il 12 novembre ha ricevuto l’Onorificenza al Merito dal Presidente della Repubblica, Lucio Guarino, Direttore Consorzio Sviluppo e Legalità di San Giuseppe Jato e Segretario del Comune di Corleone, Stefania Pellegrini, Master gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie – Università di Bologna, Luciano Silvestri, Responsabile nazionale settore sicurezza e legalità CGIL, Andrea Tarondo, Sostituto procuratore Trapani. Coordina Paolo Biondani, giornalista del settimanale L’Espresso.
L’incontro sarà trasmesso in diretta web
Per accedere alla diretta web, Clicca qui

A seguire sempre alla Casa della Conoscenza chiuderà la rassegna e la Festa di Avviso Pubblico uno speciale appuntamento dedicato a Pina Maisano Grassi, madrina della rassegna fin dalle prime edizioni e cittadina onoraria di Casalecchio di Reno, una donna coraggiosa che in vita ha lottato per affermare i valori di giustizia,  solidarietà e legalità.

Il programma dettagliato di tutta la manifestazione è online su www.politicamentescorretto.org da cui, grazie alla collaborazione di Cineca, sarà possibile accedere alle dirette web.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/11/Focus-su-festa-AP.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il Programma degli eventi di Avviso Pubblico[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/11/PROGRAMMA_PS2016_FESTA_AP.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il Programma dettagliato della manifestazione[/button]

 

 

 

Condividi