Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto (BA) e vicepresidente di Avviso Pubblico

Amministratori sotto tiro. L’intervista a Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto (BA)

FBappIconsAvviso Pubblico ha deciso di appoggiare la nuova campagna di Riparte il futuro promossa da Libera e Gruppo Abele per denunciare un fenomeno che esiste e che è molto più diffuso di quello che si pensa e per far conoscere le storie di tantissimi amministratori locali che fanno onestamente il loro lavoro, che vivono e praticano i principi e i valori della Costituzione e che, pur in presenza di gravi episodi di minacce e di atti di violenza, non piegano la schiena.

Ogni settimana verrà pubblicato un articolo, in cui sarà raccontata la storia di alcuni amministratori locali che si impegnano nei loro territori contro la corruzione e per la promozione della cultura della legalità, per difendere i diritti e contrastare i privilegi, per costruire giustizia e garantire uguaglianza. L’articolo sarà anche corredato da grafici e dati della Regione di riferimento.

Ogni giorno, in Italia, un amministratore viene minacciato o intimidito. Nel 2013 sono stati 351 gli atti di minaccia e di intimidazione nei confronti degli amministratori locali e dei funzionari pubblici, censiti nel Rapporto 2013 di Avviso Pubblico, intitolato “Amministratori sotto tiro”.

La regione nella quale si sono verificati il maggior numero di intimidazioni criminali e mafiose risulta essere la Puglia. Con il 21% dei casi censiti, pari a 75 atti intimidatori, questa regione supera quello che negli anni precedenti era stato il triste primato della Calabria. Anche i fatti di cronaca verificatisi negli ultimi mesi ci dimostrano che la violenza criminale in Puglia non si ferma. Dall’inizio del 2014, si sono registrati una serie di episodi inquietanti. Prima l’incendio dell’auto del Sindaco di Grumo Appula (BA), Michele d’Atri, poi l’esplosione dell’auto di Gianvito Ingletti, assessore comunale all’ambiente e alle attività produttive del Comune di San Vito dei Normanni (BR), a seguire una busta contenente un proiettile recapitata a casa di Dino Marino, consigliere regionale e candidato sindaco per il Comune di San Severo (FG) ed infine altri due proiettili recapitati in Municipio e diretti al Sindaco di Gravina (BA), Alessio Valente.

 

Michele Abbaticchio, da poco più di un anno Sindaco di Bitonto (Ba), lo scorso anno è stato tra gli amministratori locali più minacciati. In questa intervista ci racconta la sua esperienza, il suo impegno, la voglia di resistere, nonostante tutto.

Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto (BA) e vicepresidente di Avviso Pubblico
Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto (BA) e vicepresidente di Avviso Pubblico

Le minacce che ha subito l’hanno intimorita?

Le intimidazioni e le minacce che ho subito sinora, per fortuna non atti di violenza fisica diretta, non mi hanno messo timore o paura, anzi mi hanno dato la forza di continuare più di prima. Andiamo avanti come se nulla fosse, continuando a fare di tutto per essere un buon esempio per i cittadini, concentrandoci sempre di più sugli impegni che c’eravamo prefissati.

Quale situazione amministrativa ha trovato quando si è insediato?

Dal mio insediamento abbiamo impostato una nuova linea, molto rigida, attenta alle regole. Abbiamo iniziato, per esempio, una lotta contro i commercianti abusivi che si posizionano nelle piazze centrali della città, di fronte ai negozi che invece pagano regolarmente le tasse. Poi abbiamo nominato un nuovo dirigente dell’Ufficio tecnico, Vincenzo Turturro. Un dirigente che dopo solo qualche mese di lavoro ha incominciato a ricevere pesanti intimidazioni. Prima i classici proiettili nella busta di plastica, poi l’incendio della macchina della moglie e, infine, la sua. A quel punto lui ha deciso di dimettersi ed io sono stato “obbligato” a tenere per me le deleghe più scottanti della macchina amministrativa, quelle all’urbanistica e ai lavori pubblici. La maggior parte delle intimidazioni arrivano proprio quando provi a contrastare gli interessi economici.

Subito dopo sono passati a minacciare anche Lei. Può raccontarci che tipo di intimidazioni ha subito?

Ho subito quattro atti intimidatori nell’arco di alcune settimane. Dopo le continue minacce ricevute dal dirigente dell’Ufficio tecnico, il Comune ha deciso di organizzare una marcia per la legalità a suo sostegno per convincerlo a non dimettersi. Il giorno stesso della manifestazione mi hanno sgonfiato i quattro pneumatici della mia auto, poi mi hanno rubato la bicicletta, e poi sono passati alle minacce su Facebook. Intimidazioni che però non ci hanno impedito di continuare a perseguire una certa politica nel settore urbanistico, fermando l’abusivismo edilizio, denunciando quei casi da noi rilevati e comunicandoli al dirigente. Per esempio presso un cantiere di lavori pubblici ho avuto un acceso dibattito di fronte alle forze dell’ordine con un pregiudicato che aveva deciso di sfruttarlo come luogo di spaccio, perché lontano dall’attenzione di tutti. L’indagine si è poi conclusa con una condanna agli arresti domiciliari per il soggetto di riferimento. Ed io ho continuato a ricevere altre minacce.

Cosa può fare lo Stato per stare più vicino agli amministratori sotto tiro?

Lo Stato deve innanzitutto garantire la dovuta protezione agli amministratori locali minacciati. Bisogna poi sburocratizzare le procedure legate alla sicurezza e all’ordine pubblico, dando la possibilità al Sindaco di partecipare al comitato di coordinamento delle forze dell’ordine per conoscere la pianificazione degli interventi sul proprio territorio e di conferirgli, mediante opportune deroghe legislative, di poter disporre del proprio personale dedicato all’ordine ed alla sicurezza pubblica. E’ giustissimo che il Sindaco non abbia potere di firma in atti di gestione di appalti, di servizi, di concessioni, non è giusto però che non lo abbia sulla gestione di uomini che devono rispondere necessariamente a lui in quanto “Responsabile della Sicurezza”.

[box type=”info”]Chi è Michele Abbaticchio

Michele Abbaticchio, nato il 25 aprile 1973 a Bitonto. Dirigente amministrativo di enti locali a seguito di un bando concorso nazionale con il quale si classifica quinto in Italia come esperto di fondi comunitari e diritto amministrativo, ha sviluppato attività di management di gruppo, gestione di conflitti di lavoro, coordinamento di progetti comunitari anche come libero professionista.

Dirige processi di partenariato tra istituzioni pubbliche ed enti privati da anni, contribuendo a creare processi di sviluppo di diversi territori comunali dopo una esperienza biennale a Bruxelles in materia di fondi europei.

Sceglie di candidarsi come Sindaco dalla società civile, vincendo contro candidati del PD e PDL nel 2012.

Di chiara estrazione culturale di centro-sinistra guida la Città di Bitonto, primo Comune in termini di ampiezza di territorio in Provincia di Bari, dal giugno 2012.

[/box]

 

REGIONE PUGLIA
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE DELLE MINACCE E DELLE INTIMIDAZIONI – ANNO 2013

Totale situazioni censite: 75

20140414intervista-abbaticchio_tabella


  • Provincia di Taranto – Comuni: Crispiano, Lizzano, Manduria, Martina Franca, S. Giorgio Jonico, Taranto.
  • Provincia di Foggia – Comuni: Foggia, Monte S. Angelo, Orta Nova, Rodi Garganico, San Severo, Vieste.
  • Provincia di Brindisi – Comuni: Brindisi,Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino S. Marco, Fasano, Torchiarolo, Torre S. Susanna.
  • Provincia di Bari – Comuni: Bari, Bitonto, Giovinazzo, Polignano a Mare, Toritto
  • Provincia di Lecce – Comuni: Adrano, Lecce, Melendugno, Nardò, Sannicola, Specchia, Surbo, Tiggiano.
  • Provincia di Barletta-Andria-Trani – Comuni: Canosa di Puglia, Trani

 

[button size=”medium” link=”http://archiviostorico.avvisopubblico.it/news/allegati/20140321avvisopubblico_rapportoamministratorisottotiro.pdf” icon=”file-text” type=”wide” linking=”new-window”]L’ultima edizione del Rapporto “Amministratori sotto tiro” (*.PDF)[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/amministratori-locali-sotto-tiro-boom-di-minacce-e-intimidazioni-in-tutta-italia-presentato-il-rapporto-di-avviso-pubblico/” icon=”file-text” type=”wide”]La pagina dell’ultima edizione del Rapporto “Amministratori sotto tiro”[/button]

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *