“Amministratori sotto tiro”: il 3 dicembre, a Reggio Emilia, la presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico, nell’ambito della sigla del Patto di amicizia tra i Comuni di Reggio Emilia e Casal di Principe (Ce)

Lunedì 3 dicembre alle ore 17,30, presso la Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, verrà siglato il Patto di amicizia tra i comuni di Reggio Emilia e Casal di Principe (Ce), per l’avvio di un percorso di collaborazione e confronto che si concretizzerà con l’attivazione di scambi culturali e percorsi educativi incentrati sui temi della cittadinanza e della legalità, che vedranno come protagonista il Sistema bibliotecario comunale reggiano.

Il Patto verrà presentato nel corso di un incontro pubblico al quale prenderanno parte: il sindaco di Reggio Emilia, LUCA VECCHI; l’assessore alla Cultura della legalità e Sicurezza, NATALIA MARAMOTTI; e il direttore delle Biblioteche comunali di Reggio Emilia, GIORDANO GASPARINI.

Ospite d’eccezione: il sindaco di Casal di Principe, RENATO NATALEconsiderato il primo e unico amministratore della provincia casertana ad aver posto come priorità assoluta la trasparenza e la lotta alla camorra nella terra dei Casalesi, a partire dalla cultura e sui libri e dalla bella esperienza della biblioteca Il Grillo Parlante.

A seguire, si terrà la presentazione di Amministratori sotto tiro 2017, il rapporto di Avviso Pubblico su minacce e intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e del personale della pubblica amministrazione, ad opera del curatore e giornalista, CLAUDIO FORLEO.


UN PATTO TRA BIBLIOTECHE – La firma del Patto di amicizia con Casal di Principe parte dall’esperienza della biblioteca Il Grillo Parlante, aperta dal sindaco Natale nella sala consiliare del Comune grazie a 1.300 libri donati dal Comune di Solesino (Pd). Un’esperienza che nasce dal desiderio, espresso in una lettera indirizzata al Sindaco, da una giovane studentessa di seconda media di Casal di Principe, Maria Zagaria. In tale lettera si chiedeva una biblioteca dove potersi incontrare con gli amici, invece di trascorrere il tempo con il cellulare in mano. Natale, toccato da questa richiesta, si diede da fare per rispondere al desiderio della giovane e diede il via al progetto che si celebra in questa sede.

Il Patto di amicizia, che verrà in seguito ufficializzato con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, attiverà un programma di scambio culturale che vedrà protagonisti i due comuni per lo scambio di buone prassi, come ad esempio la promozione a Reggio Emilia di incontri sul tema della legalità e la cittadinanza attiva attraverso la testimonianza del sindaco Natale, o la realizzazione di uno spin-off di “Reggio Narra” a Casal di Principe.

Nei prossimi giorni, inoltre, da Reggio Emilia partiranno diverse decine di libri raccolti dalle biblioteche comunali, che andranno ad arricchire il patrimonio della biblioteca del Grillo. Nelle biblioteche cittadine verrà poi attrezzato un apposito “corner” dove conferire le opere che i cittadini reggiani vorranno donare al Comune di Casal di Principe.

Condividi