Al lavoro contro l’azzardopatia: il 30 gennaio a Bologna Avviso Pubblico al convegno su prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo

Venerdì 30 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi (via Aristotile Fioravanti 18/3, Bologna), si terrà il convegno “Al lavoro contro l’azzardopatia”, una giornata di approfondimento e confronto dedicata all’analisi del fenomeno del gioco d’azzardo e alle strategie di prevenzione e contrasto.

L’iniziativa è organizzata da Cgil Emilia-Romagna, Cgil SPI, Federconsumatori Emilia-Romagna, Auser Emilia-Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Ad aprire e moderare i lavori sarà Marinella Melandri (CGIL Emilia-Romagna).

Il primo panel sarà dedicato alla presentazione della terza edizione di “Pane e azzardo – Indagine sul gioco d’azzardo in Emilia-Romagna”.

Interverranno

  • Massimiliano Vigarani (ricercatore Federconsumatori),
  • Lucio (Giocatori Anonimi),
  • Elena Mazzoni, Assessora della Regione Emilia-Romagna.

Il secondo panel dal titolo Contrattare la prevenzione e il contrasto dell’azzardo patologico: quali strumenti”.

Interverranno:

  • Massimo Masetti, referente nazionale di Avviso Pubblico sul tema del gioco d’azzardo,
  • Elisa Zamagni, Ausl Romagna,
  • Denise Amerini, CGIL Nazionale.

Un appuntamento importante per rafforzare il lavoro di rete tra istituzioni, sindacato, associazioni e servizi sanitari, con l’obiettivo di promuovere politiche efficaci di prevenzione e tutela delle persone e delle comunità.

Scarica la locandina

Condividi