Il sole che verrà: Pisa e Pontedera, 19 maggio

Venerdì 19 maggio, a 25 anni dalle stragi di Capaci e Via d’ Amelio, tra Pisa e Pontedera si svolgerà una giornata dedicata alla memoria e all’impegno di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Si inizierà la mattina a Pisa, con un Convegno presso Arsenali Repubblicani, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Filippeschi, Sindaco del Comune di Pisa, Simone Millozzi, Sindaco del Comune di Pontedera, Salvatore Laganà, Presidente del Tribunale di Pisa, Alberto Francini, Questore di Pisa, Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio.

Intervengono: Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia; Alessandro Crini, Procuratore della Repubblica di Pisa, Emanuele Rossi, Istituto DirPoliS – Diritto, Politica, Sviluppo, Scuola Superiore Sant’Anna, Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche all’Università di Pisa e e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico, Luca Ribuoli, Regista “La mafia uccide solo d’estate”, Antonio Bellia, Regista “La corsa de L’Ora”, Pippo Pollina, Cantautore e con la testimonianza di Giovanni Impastato.

Moderano: Marilù Chiofalo, Assessora alle Politiche Educative, Memoria, Cultura della Legalità e Anticorruzione Comune di Pisa, Angela Pirri, Vicesindaca del Comune di Pontedera con deleghe allo Sviluppo Economico locale, Trasferimento Tecnologico e Cooperazione Internazionale.
Alle ore 13.00, partirà dagli Arsenali Repubblicani di Pisa, una staffetta con arrivo previsto alle ore 18, presso Piazza Cavour di Pontedera, alla presenza delle Autorità.
Alle ore 16, presso il Cinema Arsenale di Pisa, si svolgerà invece la proiezione del documentario “La corsa de L’Ora”, introduzione a cura di Marilù Chiofalo e Alberto Vannucci, alla presenza dell’autore Antonio Bellia.
Coordina Cristiano Marcacci (Il Tirreno, Pisa).
Mentre alle ore 20 al Museo Piaggio di Pontedera si svolgerà la tappa del concerto internazionale di Pippo PollinaIL SOLE CHE VERRÁ Europa Tour” preceduto da aperitivo. Costo del biglietto euro 10.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per info: 0587-271727 – annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/05/il-sole-che-verra-A3-final-web.jpg” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina[/button]
Condividi