“100 METE D’ITALIA”: al Comune di Gazoldo degli Ippoliti e al Comune di Fiumicino il Premio Legalità

 Ieri nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, si è svolta la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio 100 Mete d’Italia II^ Edizione.

Il Premio 100 Mete d’Italia è l’evento conclusivo di un percorso di circa un anno che vede coinvolti tutti i comuni italiani. Invitati a candidarsi con le loro iniziative lodevoli, solo 100 vengono infine selezionati per ritirare l’ambito riconoscimento.  100 Mete d’Italia rappresenta un simbolico cammino che attraversa tutto lo stivale, concepito per aumentare il livello di conoscenza delle specificità di 100 comuni italiani simbolo di eccellenza e per condividere i progetti da questi messi in atto.

L’obiettivo è di dare valore e merito a queste realtà spesso sommerse e allo stesso tempo di renderle un esempio di pratiche locali da seguire per il benessere della cittadinanza e per la notorietà del buon vivere italiano. Dall’energia ai beni comuni, dalle tradizioni enogastronomiche al rispetto della legalità, dalla cura delle aiuole al potenziamento del comparto produttivo: promuovere casi esemplari rappresentativi di un’Italia virtuosa.

Un Comitato d’Onore composto da note personalità e autorevoli rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, ha valutato i progetti presentati da questi 100 Comuni, suddivisi in 10 ambiti.

Tra i premi assegnati quest’anno per il Premio Glicine – rivolto alle mete d’Italia che si sono distinte per la promozione della legalità, della semplificazione, dell’innovazione e della trasparenza della pubblica amministrazione – ci sono anche due comuni enti soci di Avviso Pubblico: il Comune di Gazoldo degli Ippoliti e il Comune di Fiumicino.

Nicola Leoni, Sindaco del Comune di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico, è stato premiato per il suo Comune per aver realizzato “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale su mafie, corruzione e legalità, organizzata per il quarto anno consecutivo  in collaborazione con Avviso Pubblico.

Arcangela Galluzzo, delegata alla legalità per il Comune di Fiumicino, è stata invece premiata per aver organizzato la “Notte bianca della legalità”, un’intera giornata che si è svolta  lo scorso 29 settembre nella Casa della Partecipazione di Maccarese con tantissimi ospiti e diversi incontri sul tema della legalità e della lotta alle mafie e alla corruzione.

 

Condividi