XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO: LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI MESAGNE (BR) IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

Il Comune di Mesagne (BR), con il patrocinio di Avviso Pubblico, organizza in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno diversi incontri in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il primo incontro si svolgerà martedì 15 marzo con una Giornata celebrativa del Trentennale dell’Istituzione del Commissario di Pubblica Sicurezza a Mesagne con Mostra espositiva “Dal buio alla luce” sul percorso di riscatto del territorio.

A seguire mercoledì 16 Marzo 2022 si svolgerà un Convegno dal titolo “Nascita ed evoluzione della mafia in Salento” sul fenomeno criminoso della SCU.

Nel mese di aprile inoltre la Città organizzerà dei Laboratori di lettura per alunni e studenti nell’ambito della V° Edizione di “LegalItria” su temi promozionali sulla cultura della Legalità e conoscitivi sull’evoluzione criminogena delle mafie pugliesi: – testo “Legalefavole” di Florise Sciannamea per Scuola Primaria; – testo “La vendetta del Clan” di Gianni Bianchi per Scuola Secondaria di I° grado; – testo “Manomozza” di Emma Barbaro (Premio Livatino) per Scuola Secondaria di II° grado.

Lunedì 2 Maggio 2022 si svolgerà un incontro cittadino con Giovanni Impastato e Emma Barbaro su Mesagne e la SCU tra passato, presente e futuro.

A seguire martedì 10 Maggio 2022 una Giornata celebrativa del decennale della morte di Melissa Bassi. E ancora, domenica 22 Maggio 2022 si terrà la II° marcia podistica organizzata dall’Associazione Atletica di Mesagne in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Associazione Antiraket “Legalità e Sicurezza”, Associazione Polizia di Stato e lunedì 23 Maggio 2022 una Giornata Cittadina della Legalità con il coinvolgimento di tutte le scuole e la rappresentanza istituzionali e le espressioni associative ed imprenditoriali locali.

Condividi