XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO: IL 21 MARZO, A MILANO, LA MANIFESTAZIONE REGIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

Il Comune di Milano quest’anno ospiterà la manifestazione regionale della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico e con il Comune di Milano.

La manifestazione si svolgerà in Piazza Prealpi, dove è situata la panchina rossa dedicata a Lea Garofalo che negli ultimi mesi è stata più volte vandalizzata da ignoti e prontamente ripristinata dai cittadini e dalle associazioni del quartiere.

L’inizio è previsto per le ore 10:00, con una lettura di testi contro la guerra e l’introduzione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, per poi proseguire con la testimonianza di Marialuisa Rovetta, figlia di Alessandro Rovetta – imprenditore assassinato dalla mafia nel 1990.

A partire dalle ore 10.45 avrà luogo, in contemporanea con tutte le altre piazze d’Italia, la lettura del lungo elenco dei nomi delle 1055 vittime innocenti delle mafie. 1055 nomi che raccontano storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Alla lettura dei nomi, il momento centrale della commemorazione del 21 marzo, parteciperanno alcune della più importanti cariche istituzionali della città e della regione, tra cui Renato Saccone (Prefetto di Milano), dott. Giuseppe Petronzi (Questore), Gen. Iacopo Mannucci Benincasa (Comandante provinciale dei Carabinieri), Gen. Francesco Mazzotta (Comandante provinciale della Guardia di Finanza), Nicola Micele (Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano), Gianluca Mirabelli (Dirigente Polizia Locale), Riccardo Targetti (Procuratore della Repubblica), Monica Forte (Presidente della Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità della Regione Lombardia), Lamberto Bertolè (Assessore al Welfare), Giulia Pelucchi (Presidente Municipio 8), Rosario Pantaleo (Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano), Alessandra Dolci (Coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano),  Marco Riva (Presidente del CONI Lombardia), Giacinto Siciliano (Direttore del Carcere di San Vittore), Silvio di Gregorio (Direttore del Carcere di Opera), Danilo De Biasio (Direttore Festival dei Diritti Umani e Portavoce Articolo 21 in Lombardia).

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi