XXVII Giornata della memoria e dell’impegno: il 21 marzo, a Dolo (VE), un incontro in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il Presidio “G. Valarioti” Riviera del Brenta insieme al Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto con il patrocinio del Comune di Dolo, organizza per lunedì 21 marzo, in Piazzetta degli Storti, alle ore 10,30, un flash mob che vedrà la partecipazione attiva di tutti e tre gli Istituti Superiori della cittadella scolastica.

Al flash mob, che si svolgerà in apertura della cerimonia conclusiva, parteciperanno oltre 300 ragazzi che innalzeranno lungo il percorso un cartello ciascuno con il nome di una vittima di mafia, che collegherà idealmente le scuole con il Centro di Documentazione ed Inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto. Un modo per valorizzare questo importante presidio di informazione e documentazione in un territorio, quello veneto, che ancora oggi fatica ad ammettere il preoccupante grado di infiltrazione mafiosa che lo circonda.

A seguire si svolgerà la cerimonia conclusiva alla quale parteciperanno:

  • il sindaco di Dolo, Gianluigi Naletto;
  • il presidente della Conferenza dei sindaci della Riviera del Brenta, Marco Dori;
  • Francesco Rizzante, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico per la Città Metropolitana di Venezia;
  • i ragazzi e gli insegnanti dei tre istituiti di Dolo.

    Si prevede la conclusione dell’evento entro le ore 11.30.

Condividi