“Mafie in Piemonte”: il 9 maggio il primo webinar promosso da Compagnia di San Paolo insieme ad Avviso Pubblico, Libera e Regione Piemonte

Fornire informazioni sull’evoluzione della presenza mafiosa e il radicamento attuale delle mafie in Piemonte e illustrare la normativa vigente e gli strumenti statali, regionali e filantropici per il riutilizzo dei beni confiscati per finalità sociali e istituzionali. Sono questi gli obiettivi del primo webinar che dà il via al ciclo di incontri “BENI IN RETE 3.0: Obiettivo Piemonte”, promosso dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera Piemonte e Regione Piemonte.

Il progetto prevede un percorso di formazione innovativo e utile a sostenere gli enti interessati a recuperare e riutilizzare beni confiscati alle mafie in Piemonte, in vista del bando regionale di prossima pubblicazione, attraverso la realizzazione di quattro webinar.

Il primo appuntamento online è giovedì 9 maggio, dalle 11.00 alle 12.30, con l’incontro dal titolo “Radicamento delle mafie in Piemonte e l’azione sinergica dello Stato, Regione e Fondazione Compagnia di San Paolo sui beni confiscati”.

Intervengono:

  • Sandra Aloia, Responsabile Missione Favorire partecipazione attiva, Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Introdurrà ai webinar e alle attività della Fondazione in programma sui beni confiscati;
  • Francesco Stallone, Prefetto di Torino. Illustrerà il ruolo della Prefettura nella lotta alle mafie;
  • Paolo Toso, Magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Torino – “Radicamento delle mafie in Piemonte”;
  • Raffaella Tittone, Direttrice Direzione distrettuale antimafia Torino;
  • Claudio Marocco, Dirigente settore Commercio e terziario – “Ruolo della Regione e attività future”;
  • Tatiana Giannone, Settore beni confiscati Libera Nazionale –“Dalla Legge Rognoni-La Torre alla legge 109/96: il riutilizzo sociale dei beni confiscati”.

Per seguire il webinar clicca qui

Questo primo webinar punta a presentare una analisi delle strategie di insediamento e consolidamento delle organizzazioni mafiose in Piemonte. I relatori esamineranno le leggi vigenti, le opzioni di azione e le forme di sostegno finanziario e accompagnamento disponibili per le amministrazioni pubbliche e gli enti del terzo settore interessati al riutilizzo dei beni confiscati. L’obiettivo è fornire le conoscenze necessarie per trasformare questi beni in risorse utili per la comunità e per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Scarica la locandina

I prossimi appuntamenti:

  • Webinar 16 maggio h 11-12.30: Strumenti, procedure e dati sulla confisca e il riutilizzo dei beni confiscati. Il secondo webinar sarà focalizzato sulle procedure amministrative necessarie per il riutilizzo di questi beni, procedure burocratiche complesse e che spesso sono di difficile comprensione. Nel corso dell’appuntamento si discuteranno inoltre le pratiche di gestione e si forniranno esempi concreti su come individuare e utilizzare i dati essenziali per la creazione di progetti di riutilizzo. Questo webinar intende infatti contribuire a superare la sfida comune di accedere a dati, informazioni e normative spesso difficili da reperire, fornendo strumenti e metodi pratici per facilitare il processo.
  • Webinar 23 maggio h 11-12.30Dalla richiesta di interessamento dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati Confiscati al riutilizzo: pratiche ed esperienze. Nel corso del terzo webinar si esamineranno le esperienze di amministrazioni locali e organizzazioni che hanno già affrontato la gestione di beni confiscati. Si discuteranno approcci innovativi per la co-progettazione e la creazione di reti e alleanze finalizzate al riutilizzo efficace di questi beni. Inoltre, verranno presentate nuove modalità di gestione condivisa, particolarmente adatte ai piccoli comuni, e si esploreranno soluzioni a sfide procedurali comuni che possono sorgere durante il processo di riutilizzo.
  • Webinar 30 maggio h 11-12.30: Progettazione e fund raising per il riutilizzo dei beni confiscati. L’ultimo webinar è dedicato al rafforzamento delle competenze progettuali e alle metodologie di fundraising. Questa sessione vedrà l’intervento di esperti tecnici, amministratori e rappresentanti del terzo settore, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze, fornendo così una panoramica ricca e variegata sulle migliori pratiche in questi ambiti cruciali.

Per consultare i programmi dei singoli appuntamenti visita questo link.

Condividi