Si terrà lunedì 23 settembre a partire dalle ore 11.15, presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Bari la conferenza stampa di presentazione del progetto “vibrAzioni di legalità” promosso e coordinato dal Ministero dell’Interno – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dalla Regione Puglia, dall’ANCI Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, da Apulia Film Commission, dalle associazioni “Libera Puglia” e “Avviso Pubblico”.
Parteciperanno i Prefetti delle province pugliesi con le forze di Polizia e i sette Partner dell’iniziativa, protagonisti lo scorso anno del progetto “Arte e legalità”.
In quell’occasione saranno illustrati il cronoprogramma e le le diverse fasi del progetto il cui principale obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni rispetto al fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali. L’obiettivo è offrire una prospettiva culturale e formativa tesa a valorizzare i comportamenti rispettosi delle norme condivise poste alla base del patto sociale.
Il progetto – che sarà illustrato ai presidi delle 20 scuole aderenti – si sviluppa nell’ambito delle attività messe in atto dall’Osservatorio Regionale sugli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali, cui prende parte anche Avviso Pubblico. Il tutto sarà presentato al termine della riunione dell’Osservatorio, prevista per le 10.30.
Sono confermate le presenze dell’Assessore Regionale alla cultura ed alla legalità Viviana Matrangola, del Direttore dell’USR Puglia, del Direttore del Dipartimento Regionale Turismo e Cultura, di Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission. Presenti anche il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, insieme al Coordinatore Regionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo d’Arienzo, ai Presidenti di ANCI e UPI Puglia insieme e ed al Coordinatore Regionale di Libera Puglia.
Il titolo del progetto proposto – “VibrAzioni di Legalità“ – deriva da Vibes slang inglese in uso tra i giovani, per indicare quello che arriva ed emoziona. Gli studenti e le studentesse saranno impegnati nella costruzione di brani musicali, nei generi Rap e Trap, e/o testi e/o coreografie per “raccontare” il fenomeno con le dinamiche sottese e la capacità di impattare sui processi decisionali di governo delle comunità locali.
Per esigenze di carattere organizzativo è richiesta la conferma della presenza all’iniziativa tramite la compilazione della scheda reperibile al seguente link: https://forms.gle/MEfF4mSp4obaGUMY6, entro e non oltre il giorno 19 settembre 2024.