TI RACCONTO LE MAFIE: IL 29 MARZO, A RIVOLI, L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO CON LA LEZIONE-SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TEATRO BRESCI

Si svolgerà a Rivoli, presso il Teatro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Natta”, Mercoledì 29 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, l’evento conclusivo del progetto di promozione della cultura della legalità, realizzato dal Comune di Rivoli in collaborazione con Avviso Pubblico.

L’incontro, che prevede la messa in scena della lezione-spettacolo “Ti racconto le mafie” realizzata dalla compagnia Teatro Bresci, coinvolgerà alcune classi degli Istituti superiori di Rivoli ed in particolare oltre all’Istituto Natta, che ospiterà lo spettacolo, il Liceo Darwin, l’I. I. S. S. Oscar Romero e la Scuola San Giuseppe.

La lezione-spettacolo, realizzata dagli attori Anna Tringali e Giacomo Rossetto, prova a far luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura, e modalità di azione. Quando nascono le mafie, come sono organizzate, come uccidono, dove e come si infiltrano, come funziona l’affiliazione, che ruolo hanno le donne di mafia, quali traffici sono i più remunerativi e quanto le mafie guadagnino; e ancora come viene combattuta la mafia, chi è il pentito e chi il collaboratore di giustizia, cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato.

“Ti racconto le mafie” vuole essere un modo per rispondere a queste e ad altre domande.
Obiettivo dell’incontro è raccontare cosa sono le mafie agli studenti e alle studentesse affinché non siano mai spettatori passivi di questo sistema ma protettori della legalità nel futuro.

Lo spettacolo rappresenta l’evento conclusivo del progetto che oltre a questo incontro prevedeva altri 4 momenti di formazione, uno per ogni scuola coinvolta, sul tema della prevenzione del gioco d’azzardo patologico, al quale hanno partecipato diversi esperti del settore.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Rivoli con i fondi “Amministratori sotto tiro” di cui all’articolo 1, comma 589 della legge 30 dicembre 2021.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi