XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie: IL 26 MARZO, A SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Un Consiglio comunale aperto in occasione della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

L’appuntamento è il 26 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 a San Giovanni in Persiceto, con l’incontro “Mafia: storie di vite spezzate” (BeccoGiallo, 2021), a cui parteciperanno numerosi ospiti per una mattinata di confronto sul tema.
In quell’occasione sarà presentata la grapich novel di Avviso Pubblico “Storie di vittime innocenti di mafia”, scritta da Valeria Scafetta, in collaborazione con Giulia Migneco e con le illustrazioni di Dorilys Giacchetto e i fumetti di Elleni.

IL PROGRAMMA

Apertura Consiglio comunale con Carmela Epifani, Presidente del Consiglio comunale.
Saluti istituzionali di:

  • Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto;
  • Alessandra Aiello, assessore alla Sicurezza e Legalità;
  • Maura Pagnoni, assessore alla Scuola.

A seguire Giulia Di Girolamo, formatrice per i progetti sulla legalità e l’impegno civile e referente Educational per l’associazione culturale Caracò con la relazione “L’importanza dell’educazione alla memoria e alla legalità per le giovani generazioni”.

La presentazione del libro di Valeria Scafetta “Storie innocenti di vittime di mafia: parole immagini e fumetti per non dimenticare”.

E per concludere Giulia Migneco con una relazione su “Cittadinanza attiva contro i fenomeni mafiosi”.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma civicam.comunepersiceto.it

 

Condividi