Sciolti per mafia i Comuni di Cosoleto (Reggio Calabria), Anzio e Nettuno (Roma). Diventano 10 gli scioglimenti decretati nel 2022

Il Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2022 ha decretato lo scioglimento per infiltrazioni mafiose dei Comuni di Cosoleto (Reggio Calabria), Anzio (Roma) e Nettuno (Roma), nonché il contestuale affidamento dell’amministrazione degli Enti ad altrettante Commissioni di gestione straordinaria.

Sono 10 i provvedimenti dissolutori adottati dal Governo nel 2022. Gli Enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose dal 1991 ad oggi diventano dunque 375. La Calabria si conferma leader di questa spiacevole graduatoria con 130 scioglimenti, seguita da Campania (116) e Sicilia (89).

Per Cosoleto (1997) e Nettuno (2005) si tratta del secondo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Nettuno diventa inoltre il primo Ente locale in Italia che non fa parte delle quattro regioni a “tradizionale presenza mafiosa” – Calabria, Campania, Sicilia, Puglia – a subire più di un provvedimento dissolutorio.

Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è presente un’apposita sezione dedicata al tema degli Enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose, con mappe interattive, grafici, tabelle e statistiche. Sull’Osservatorio Parlamentare sono altresì disponibili le sintesi delle ultime relazioni presentate dal Governo.

Si ricorda inoltre che lo scorso mese di marzo Avviso Pubblico ha realizzato il dossier intitolato “Le mani sulla città”, un approfondimento sui Comuni sciolti per mafia nel 2021 con uno specifico focus sui 30 anni di applicazione della normativa.

Condividi