Molotov contro auto del Sindaco di Campi Salentina (Le), Alfredo Fina. Il comunicato di Avviso Pubblico

Nei giorni scorsi una bottiglia incendiaria ha devastato l’auto del Sindaco di Campi Salentina (Le), Alfredo Fina, parcheggiata all’interno del giardino della sua abitazione. L’episodio segue le minacce all’assessore alla Casa e ai Servizi sociali del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, e l’attentato dinamitardo ai danni del Sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, avvenuto la notte del 12 febbraio.

“È l’ennesimo atto intimidatorio che un sindaco pugliese è costretto a subire dall’inizio dell’anno – ha dichiarato il Coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo – Siamo davvero molto preoccupati, è una situazione che non possiamo più accettare. Come abbiamo evidenziato durante l’incontro del 24 febbraio, a Cellamare, organizzato proprio per far sentire la nostra vicinanza al Sindaco della città Gianluca Vurchio a seguito delle pesanti minacce subite, la provincia di Lecce negli ultimi cinque anni risulta essere il territorio più colpito in Puglia, con ben 80 intimidazioni nei confronti di amministratori locali e personale della Pubblica amministrazione. Nel solo anno 2019, come evidenziano i dati del Rapporto di Avviso Pubblico Amministratori sotto tiro, presentati in anteprima durante l’iniziativa di Cellamare, abbiamo registrato 17 episodi in 9 comuni. Dopo Foggia, dove si sono verificati ben 21 atti intimidatori nel 2019, Lecce è la provincia più colpita dello scorso anno. Una situazione allarmante quella delle minacce ai danni degli amministratori comunali pugliesi che vede il continuo diffondersi ed il proliferare di atti intimidatori, posti in essere con estrema facilità e disinvoltura, mettendo a rischio non solo la persona direttamente colpita, ma l’intero sistema democratico a cui appartiene”.

“Come ha sottolineato con forza, nella sua lettera-appello, l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia – ha concluso il Coordinatore d’Arienzo – all’indomani dell’operazione antimafia dei giorni scorsi, che ha portato all’arresto di numerosi presunti affiliati alla criminalità organizzata che opera nel territorio leccese, è necessario che «il coraggio della denuncia diventi la più bella forma di conversione perché il migliore alleato della criminalità è l’omertà che muove i fili in un silenzio terribilmente assordante». Occorre quindi una decisa presa di coscienza da parte dei cittadini: solo così, attraverso il coraggio della denuncia e del sostegno a coloro che decidono di schierarsi, possiamo veramente pensare di sconfiggere le mafie”.

Avviso Pubblico nell’esprimere solidarietà e vicinanza al Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, a tutta l’Amministrazione comunale e alla cittadinanza, auspica che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare chiarezza in tempi rapidi sui responsabili di questi vili gesti.

Per maggiori informazioni sui dati regionali dell’ultimo rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro” clicca qui

 

Condividi