Insieme per la Legalità: ad Albignasego il 6 e 7 aprile due giornate di incontri

Il Comune di Albignasego e Avviso Pubblico organizzano il 6 e 7 aprile una manifestazione dedicata alla LEGALITA’ con una serie di incontri rivolti agli alunni di alcune scuole di Albignasego ed ai neo maggiorenni e un evento serale aperto a tutti.

Ecco il programma della due giorni:

Giovedì 6 aprile dalle ore 8:30 alle ore 11 presso la scuola Falcone e Borsellino, vista la ricorrenza del 25° anniversario dall’uccisione dei magistrati cui è intitolata la scuola, i bambini della primaria di Sant’Agostino, incontreranno Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro caposcorta del giudice Falcone morto nella strage di Capaci, per presentarle la mostra dei lavori svolti sul tema della legalità dal titolo “Il Giardino Dei Valori”. La mostra resterà esposta fino a fine anno scolastico nell’atrio della scuola.

Sempre giovedì alle ore 18 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi, si svolgerà l’incontro dell’Amministrazione Comunale con i neo maggiorenni al quale parteciperà Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico. Durante l’incontro, ai giovani presenti sarà consegnata la Costituzione Italiana quale base fondamentale di tutta la legislazione del nostro Stato.

La sera alle ore 21 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi ci sarà invece l’incontro con la cittadinanza sul tema dell’evoluzione dei fenomeni corruttivi, del loro legame con le infiltrazioni mafiose e del ruolo preventivo degli enti locali e della società civile. Particolare attenzione sarà rivolta al territorio del Veneto ed ai fenomeni specifici che lo riguardano.
Interverranno Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico e Roberto Fasoli, Responsabile del Tavolo Tecnico-organizzativo del Coordinamento delle Regioni di Avviso Pubblico.

“L’incontro è gratuito ed aperto a tutti i cittadini – informa l’assessore alle Politiche Scolastiche, Giovanili e Sociali Roberta Basana – pertanto invito commercianti, imprenditori, associazioni, parroci e tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, a parteciparvi numerosi perché ritengo sia importante conoscere le modalità di infiltrazione utilizzate nel nostro territorio affinché si consolidi il senso di responsabilità di ciascuno nella diffusione dei valori quali legalità, giustizia e democrazia”.
“E’ mia opinione e di tutta l’amministrazione – continua l’assessore – che sia indispensabile affrontare questi argomenti ad alta voce per rafforzare la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento del sistema scolastico e formativo, perché questi ragazzi rappresentano il nostro futuro e saranno loro gli amministratori di domani. Ringrazio fin d’ora la disponibilità della Dirigente Scolastica Maria Barone per avermi permesso di portare avanti il progetto coinvolgendo la scuola, ma soprattutto ringrazio gli insegnanti che quest’anno hanno aderito all’iniziativa per la collaborazione dimostrata, il tempo e le energie messe a disposizione dei ragazzi permettendo loro di sperimentare/si in attività diverse dalla consueta lezione frontale”.

Venerdì 7 aprile, invece dalle ore 10,15 alle ore 13 presso il Palazzetto polivalente di Via Pirandello, i ragazzi di nove classi della secondaria di I° grado presenteranno ai loro compagni e all’ex Procuratore di Venezia Vittorio Borraccetti, già Procuratore della Repubblica di Venezia e componente della Direzione nazionale antimafia, il risultato del loro lavoro di ricerca ed approfondimento su vari temi in riferimento alla legalità partendo dal concetto legalità=rispetto delle regole.

A tutti gli incontri sarà presente la sorella di Antonio Montinaro, Matilde, per portare il proprio messaggio di testimonianza che ciascuno può, con la propria onestà, contribuire ad un futuro migliore.

Condividi