Insediato in Prefettura a Milano l’Osservatorio regionale sul fenomeno degli Amministratori sotto tiro in Lombardia

Giovedì 17 ottobre si è ufficialmente insediato presso la Prefettura di Milano l’Osservatorio regionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali in Lombardia. L’Osservatorio è stato costituito in attuazione dell’articolo 5 del Decreto del Ministero dell’Interno del 17 gennaio 2018.

Compito dell’Osservatorio regionale è garantire un’attività di monitoraggio costante dell’andamento del fenomeno in Lombardia, nonché di elaborare rilevazioni trimestrali, per meglio comprendere le effettive criticità nell’area lombarda, allo scopo di individuare misure di prevenzione specifiche per il contesto territoriale.

Hanno partecipato alla prima seduta dell’Osservatorio il Prefetto di Milano Renato Saccone assieme a tutti i Prefetti della Lombardia; il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano; il Questore di Milano Sergio Bracco; il Comandante provinciale della Legione dei Carabinieri; il Comandante regionale della Guardia di Finanza; il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale; il Presidente dell’Unione delle Province Lombarde. Presente anche Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) e Vicepresidente di Avviso Pubblico, in qualità di rappresentante di ANCI Lombardia presso l’Osservatorio.

Nel corso della prima seduta è emersa la precisa volontà da parte dell’Osservatorio di affinare ulteriormente il monitoraggio fin qui condotto sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali, di provare a comprendere e analizzare le motivazioni che ci sono dietro le minacce e di stimolare segnalazioni e denunce da parte degli amministratori relative ad atti intimidatori, evidenziando la presenza e vicinanza delle Prefetture.

Condividi