IL NUOVO DECRETO SOSTEGNI NELLA SINTESI DI AVVISO PUBBLICO

Tornano i contributi a fondo perduto per partite Iva, imprese e lavoratori piegati dall’emergenza Covid-19. Ma anche blocco dei licenziamenti, rifinanziamento della cassa integrazione, reddito di cittadinanza e quello di emergenza. Sono alcuni dei provvedimenti compresi nel cosiddetto ‘Decreto Sostegni’, che il governo finanzia con uno scostamento di Bilancio di 32 miliardi di euro. Un’altra massiccia manovra finanziaria che dovrà servire ad accompagnare famiglie e imprese ancora per un po’, sperando che la campagna vaccinale acceleri, portandoci fuori dalla crisi sanitaria che morde alle caviglie anche l’economia.

A differenza del passato, possono accedere ai contributi a fondo perduto (da 1.000 a 150.000 euro) tutte le partite Iva e le imprese che hanno un fatturato fino a 10 milioni di euro e che nel 2020 hanno subito perdite medie mensili del 30% rispetto al 2019. È previsto, inoltre, un aumento di 1,5 miliardi del Fondo per l’esonero dei contributi previdenziali per lavoratori autonomi e professionisti che nel 2020 hanno subito un calo del reddito superiore al 33% rispetto al 2019 e un Fondo da 700 milioni per il sostegno alla filiera della montagna, con una quota destinata ai maestri di sci.

Ma è anche prevista la cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro del periodo 2000-2010 e fondi aggiuntivi per rafforzare la campagna vaccinale, asset strategico attraverso il quale il governo conta di traghettare il nostro paese fuori dalla crisi.

Il provvedimento comprende misure a sostegno degli Enti locali che stanno affrontando le difficoltà dovute al minore gettito dei tributi locali. È previsto, quindi, un incremento delle risorse per il ristoro delle minori entrate (260 milioni per le Autonomie speciali e 1 miliardo per gli enti territoriali); 250 milioni di euro per le minori entrate relative all’imposta di soggiorno; 800 milioni di euro aggiuntivi destinati al trasporto pubblico locale e il rinvio di alcuni termini, tra cui quello di approvazione del bilancio di previsione al 30 aprile.

CLICCA QUI PER LA SINTESI DI AVVISO PUBBLICO DEL DECRETO SOSTEGNI

Di seguito, in ordine, tutti i più recenti provvedimenti in sintesi:

Avviso Pubblico quotidianamente pubblica quelle disponibili nella sezione Mafie e Coronavirus. In questa sezione è possibile trovare tutte le novità in tema di NORMATIVA (decreti, leggi, direttive e circolari emanate dal Governo e dai Ministeri), AUDIZIONI che si tengono in Parlamento sui rischi connessi alla pandemia e DOCUMENTI di analisi redatti da autorità competenti e da altre associazioni.

Condividi