“IL GIOCO SI FA ONLINE”: DAL 3 ALL’8 MARZO IL CICLO DI FORMAZIONE DEL COMUNE DI BOLOGNA IN COLLABORAZIONE CON AVVISO PUBBLICO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dopo il primo incontro di giovedì 23 febbraio “Gioco d’azzardo, tecnologie digitali, giovani generazioni”, prosegue il ciclo di seminari di formazione sotto il titolo “Il gioco si fa online: nuove tecnologie, azzardo, nuove dipendenze” che va dal 3 al 30 marzo.

Il progetto è promosso dal Comune di Bologna in partnership con una rete di associazioni, tra cui Dry Art, Caracò educational, Avviso Pubblico, Associazione Ca’ Rossa, Gap – Gioco d’azzardo patologico e Bologna biblioteche. Ogni associazione cura una singola parte del progetto.

I destinatari del progetto sono insegnanti e genitori di bambini della scuola primaria. Ciascuna delle due categorie fa parte della comunità educante che si rivolge ai più piccoli, nell’ottica di costruire insieme a loro gli strumenti per la prevenzione dei rischi del gioco d’azzardo e della dipendenza sia da azzardo che dai dispositivi digitali.

L’attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico si svolge in una serie di incontri formativi e informativi, finalizzati ad agire sui fattori di protezione attraverso la valorizzazione del gioco sano e della socializzazione, ma soprattutto a sensibilizzare e coinvolgere sul problema le figure adulte. 

I primi tre incontri sono dedicati ai genitori degli studenti e hanno lo stesso tema e vengono riproposti in tre luoghi diversi della città per permettere a genitori e famiglie di quartieri diversi della città di partecipare. Ecco il programma del primo ciclo.

CAPIRE IL GIOCO, PREVENIRE IL RISCHIO DI DIPENDENZA TRA I GIOVANISSIMI

Venerdì 3 marzo, 17.00-18.30

Relatore Enrico Malferrari.
L’appuntamento è a Casa Isabella di Dry-Art in via Isabella Andreini 29-D a Bologna.

Lunedì 6 marzo, 17.00-18.30

Relatore Enrico Malferrari.
L’appuntamento è all’Istituto Comprensivo 2,  Scuole Drusiani – Aula Magna in via Giovanni Segantini 31 a Bologna.

Mercoledì 8 marzo, 17.00-18.30

Relatore Enrico Malferrari.
L’appuntamento è all’Istituto Comprensivo 14,  Scuole Lipparini – Sala Salomoni in via Maurizio Bufalini 16 – Bologna

Obiettivo del progetto è promuovere il benessere di bambinə e ragazzə della scuola primaria e delle loro famiglie, ma anche di contrastare i principali comportamenti a rischio in questa fascia di età, così come descritti da studi HBSC – O.M.S., soprattutto il cyberbullismo, l’hikikomori, le dipendenze da videogiochi e il gioco d’azzardo.

Nuove patologie colpiscono bambinə e ragazzə, in età sempre più precoce, la cui vita si prolunga nel web, spesso senza alcun tipo di filtro e controllo, e si connettono in maniera devastante a patologie già conosciute come l’abuso di alcol, droghe e fumo.

scarica la locandina del ciclo formativo completo 

Condividi