Il candidato a Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sottoscrive la Carta di Avviso Pubblico

Giuseppe Sala, candidato per la carica di Sindaco di Milano, ha sottoscritto la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica che indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dalla Costituzione.

La sottoscrizione è avvenuta ieri, alla presenza dell’attuale Sindaco Giuliano Pisapia, di Umberto Ambrosoli, presidente del comitato elettorale di Sala, e dei capilista Pierfrancesco Majorino, Fiorenzo Galli, Daria Colombo e Ivan Rota.

“Con l’adesione al codice etico di comportamento di Avviso pubblico facciamo qualcosa di più – ha commentato Giuseppe Sala – andiamo al di là dell’obbligo di legge: la legalità è un valore che considereremo irrinunciabile. Estenderemo queste regole e la loro sottoscrizione a tutti i consiglieri. E’ un impegno e diamo un buon esempio che va al di là della mia persona”.

“La sottoscrizione della Carta di Avviso Pubblico da parte del candidato Sindaco di Milano – ha dichiarato Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico – costituisce un segnale importante e significativo nel cammino che la politica deve compiere per riconquistare credibilità e fiducia da parte dei cittadini. La Carta, in quanto codice etico di comportamento per gli amministratori locali, contiene una serie di impegni concreti che vincolano chi la sottoscrive a metterli in pratica nel rispetto dei principi costituzionali di disciplina, onore ed imparzialità, nella consapevolezza dei divieti e delle possibili sanzioni previste per il loro mancato rispetto”.

“La Carta di Avviso Pubblico non solo stabilisce regole di condotta che rendono più trasparente e rendicontabile l’esercizio del potere pubblico, ma incoraggia l’attivarsi di circuiti di partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nell’attività amministrativa, fornendo loro strumenti di controllo e meccanismi concreti per esigere il rispetto delle regole di buona politica e buona amministrazione contenute nel codice etico. L’auspicio da parte di Avviso Pubblico è che anche gli altri candidati alla carica di Sindaco di Milano e di altre importanti città italiane seguano l’esempio del dottor Sala”.

[button size=”medium” link=”https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1680424198873688.1073741878.1478716515711125&type=3″ icon=”file-text” type=”wide” linking=”new-window”]Guarda le foto dell’adesione di Giuseppe Sala alla Carta di Avviso Pubblico[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/05/20141025_carta-di-avviso-pubblico.pdf” icon=”file-text” type=”wide” linking=”new-window”]La Carta di Avviso Pubblico (.PDF)[/button]

 

Condividi