“Giornata regionale della memoria e dell’impegno”: il 13, 14 e 15 gennaio il secondo ciclo di incontri con le scuole del veneto

Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì  15 gennaio si svolgeranno quattro appuntamenti del secondo ciclo di incontri con le scuole del Veneto relativi alla sesta edizione del Percorso formativo- propedeutico alla celebrazione della Giornata Regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anno 2020-2021, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto. Il progetto prevede nel secondo incontro l’intervento di un ospite – familiari di vittime innocenti di mafia, testimoni di giustizia, magistrati, giornalisti, scrittori – che porti la sua testimonianza. 

Mercoledì 13 gennaio, dalle ore 11,10 alle 12,40, gli studenti dell’IPSEOA Pietro D’Abano di Abano Terme (Pd) incontreranno Michela Pavesi, zia di Cristina Pavesi, uccisa durante un assalto ad un treno da parte della mafia del Brenta.

Giovedì 14 gennaio, dalle ore 11,00 alle 12,30, gli studenti del Liceo Galilei di Dolo incontreranno Rocco Mangiardi, imprenditore di Lamezia Terme, testimone di giustizia.

Venerdì 15 gennaio dicembre si svolgeranno altri due incontri: dalle ore 9,00 alle ore 10,30 gli studenti dell’Istituto de Amicis di Rovigo dialogheranno con Gaetano Saffioti, imprenditore calabrese, testimone di giustizia; a seguire, dalle ore 11,00 alle ore 12,30 gli studenti dell’Istituto Valle di Padova incontreranno Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone.

Gli incontri si inseriscono all’interno del progetto Giornata Regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promosso dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto. Per info sul progetto visita il sito www.grmiveneto.it

Tutti gli incontri, per il momento, si svolgeranno da remoto.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a: organizzazione@avvisopubblico.it o visita il sito www.grmiveneto.it

Condividi