Gioco lecito e illecito: la discussione delle proposte della Commissione Antimafia alla Camera

La Camera dei deputati ha discusso il 16 e 17 gennaio 2017 la relazione della Commissione di inchiesta Antimafia del luglio 2016 sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito. Tale relazione, predisposta dal Comitato presieduto dall’on. Vaccari, contiene un accurato esame delle diverse problematiche riguardanti il settore del gioco, formulate a conclusione di un ampio giro di audizioni con esponenti della magistratura, delle forze di polizia e di diverse amministrazioni statali, esperti ed associazioni.

Al termine della discussione, la Camera ha approvato un atto di indirizzo che impegna il Governo al recepimento di un articolata serie di proposte molto interessanti di riordino della materia, con particolare riguardo alle misure di prevenzione della ludopatia e degli interventi di contrasto delle attività illecite delle organizzazioni criminali. Nella prossima settimana anche il Senato discuterà la relazione della Commissione.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile una sintesi della relazione e del dibattito parlamentare a Montecitorio, unitamente ad un’ampia documentazione sull’evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia, con particolare riferimento alle misure adottate da Regioni ed Enti locali.

Avviso Pubblico ribadisce l’auspicio, già contenuto nell’Appello sottoscritto con Libera, Legambiente e Cgil- Cisl-Uil, che le proposte della Commissione Antimafia siano prontamente recepite da Governo e Parlamento all’interno dei progetti di riordino dell’intero sistema dei giochi o in uno specifico provvedimento volto a contrastare l’attività dei gruppi criminali in questo settore e ridurre il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

Condividi