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Diritto d’accesso agli atti e documenti della Pubblica amministrazione: quadro aggiornato della giurisprudenza

Avviso Pubblico ha inaugurato nei mesi scorsi una nuova sezione riguardante la disciplina del diritto di accesso da parte dei cittadini e delle associazioni agli atti e documenti della pubblica amministrazione, istituto volto a garantire una conoscenza molto ampia dei dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, favorendo in tal modo la tutela dei diritti dei cittadini, la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche.

Dall’esame della giurisprudenza di Tar e Consiglio di Stato emerge l’esistenza di un notevole contenzioso, che Avviso Pubblico segue costantemente, al fine di evidenziare le soluzioni adottate per la soluzione dei problemi emersi nella concreta esperienza dell’applicazione della normativa vigente. All’interno del sito di Avviso Pubblico sono pertanto disponibili le seguenti schede:

–  ricostruzione generale dell’evoluzione della normativa;

aspetti organizzativi, operativi e procedurali, attraverso l’analisi puntuale delle Linee guida dell’Anac e della Funzione pubblica, con particolare riferimento alle modalità di presentazione della richiesta, agli Uffici competenti, il ruolo dei controinteressati, le diverse forme di ricorso etc.

esame puntuale della giurisprudenza in materia, che ha consentito di precisare meglio le condizioni necessarie per consentire o negare l’accesso a determinate tipologie di documenti (ad esempio con riferimento ai concorsi del personale, ai rapporti di lavoro, alle procedure di appalto etc); un’attenzione specifica è dedicata all’attività di bilanciamento tra i diversi interessi e al ruolo svolto dai controinteressati;

– problematiche specifiche riguardanti il diritto di accesso dei consiglieri comunali nei confronti degli atti delle rispettive Amministrazioni locali, che è di norma più esteso, a tutela delle funzioni di rappresentanza ad essi attribuito;

– contenuti dell’ultima relazione di marzo 2018 della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi;

indicazioni bibliografiche e ai siti utili in materia.

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