Dialoghi su ‘Ndrangheta, Mafia e Corruzione in Italia: il 27 settembre, a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Il terzo appuntamento di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori e libri su mafie, legalità e giustizia, organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico e la partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia, EMG (Ente Manifestazioni Gazoldo), il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano, Libera contro le mafie, Coop Alleanza 3.0, CSVM e Radio Bruno, si svolgerà martedì 27 settembre con due nuovi e interessanti incontri.

Il primo, dal titolo La ‘Ndrangheta nel mantovano è previsto alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale e vedrà gli interventi dello scrittore e professore Enzo Ciconte, del sostituto procuratore della Repubblica di Modena, Marco Imperato e dell’autore del libro ‘Ndrangheta. All’assalto delle terre dei Gonzaga Claudio Meneghetti. A moderare l’incontro Rossella Canadè, giornalista della Gazzetta di Mantova.

In serata, alle ore 21.00, presso la Villa comunale, si svolgerà la presentazione di Capitale & capitali. Dialoghi su mafie e corruzione in Italia (Edizioni Santa Caterina). Il libro è ricco di testimonianze che svelano le zone d’ombra e i retroscena meno noti della mafia che in modo sempre più mimetico vuole occupare gli spazi dove sono i capitali.
Interverranno: Enzo Ciconte (autore dell’introduzione del volume), David Gentili, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano, e Alberto Vannucci, professore di Scienza politica presso l’Università di Pisa e Direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

La settimana di Raccontiamoci le mafie proseguirà fino a domenica 2 ottobre, con eventi culturali aperti a scuole, cittadini e amministratori locali volti a valorizzare e a promuovere memoria e impegno civile. Incontri, presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, spettacoli teatrali, concerti, per sottolineare l’importanza e il valore della conoscenza come principale strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali e corruttivi e come veicolo di costruzione e diffusione della cultura di corresponsabilità e di cittadinanza attiva.

Durante la settimana di eventi saranno presenti numerosi personaggi e profili istituzionali che, a vario titolo, sono impegnati nella lotta alla criminalità organizzata, come il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il già procuratore di Palermo e Torino, Giancarlo Caselli, il sociologo Nando Dalla Chiesa, l’esperto anticorruzione Alberto Vannucci, gli imprenditori calabresi che hanno denunciato il racket, Gaetano Saffioti e Rocco Mangiardi, e tanti altri.

Nel programma della Rassegna è prevista rappresentazione teatrale “Cravattari” della compagnia di teatro sociale di Napoli “A’ Menesta”.

Gli eventi saranno tutti gratuiti e si svolgeranno presso la Villa comunale e la Biblioteca comunale, in via Marconi 126.

Per seguire tutti gli aggiornamenti, vedere le foto e i video della Rassegna clicca qui

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/09/RLM2016-programma.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma della Rassegna “Raccontiamoci le mafie”[/button]
Condividi