Dopo l’incontro di kick off svoltosi a Milano il 25 luglio, da ottobre 2025 a marzo 2026, si concretizza la realizzazione del progetto ACT NOW – Active Citizens Together Now, finanziato dall’Unione Europea, in particolare dall’Ufficio europeo per la lotta Antifrode (OLAF), e realizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con il centro di ricerca RE-ACT.
Il progetto è destinato ad amministratori locali, dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici che saranno coinvolti in seminari formativi gratuiti, della durata di due giorni, che si svolgeranno nelle città di Torino, Bari, Palermo, Padova e Roma.
Un’occasione unica per acquisire strumenti concreti e porre le basi per la creazione di una rete europea di enti locali, disposti a collaborare per migliorare le capacità e le competenze in materia di anticorruzione e antifrode in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
I seminari formativi, che combinano lezioni frontali e attività laboratoriali, mirano a rafforzare la capacità degli enti, e del loro personale, di riconoscere e gestire i rischi di corruzione e frode, nonché a promuovere la conoscenza e la diffusione di buone pratiche amministrative per prevenire tali fenomeni.
Tra le tematiche affrontate: l’etica e l’integrità come patrimonio delle pubbliche amministrazioni, la percezione della corruzione, i contratti e gli appalti pubblici, i codici di condotta per i dipendenti, con indicazioni concrete rivolte ad amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici.
Ci si concentrerà inoltre su come la corruzione, le mafie e le frodi impattano sull’economia legale, sulle istituzioni e sulla società civile, sulla valutazione dei rischi e sugli strumenti che le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione per promuovere azioni concrete di prevenzione e di contrasto. Una sessione verrà anche dedicata al contesto giuridico in cui si inseriscono le nuove normative nazionali ed europee.
I relatori e le relatrici che interverranno ai seminari provengono dal mondo delle istituzioni, della magistratura e delle forze dell’ordine; interverranno anche docenti universitari ed esperti di società nazionali ed internazionali.
L’attività formativa concorre al raggiungimento del monte ore annuale previsto dalla nuova Direttiva del Ministro Zangrillo emanata il 14 gennaio 2025 in materia di formazione e al rispetto degli obblighi previsti dalla legge 190/12, 79/22, DRP 62/13 e 81/23, art 54 decreto 165/01. Al termine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi parteciperà alle due giornate di formazione.
Il primo Seminario del percorso, dal titolo ‘Proteggere i fondi dell’UE dalla corruzione e dalle frodi. L’azione di prevenzione degli Enti locali’, si svolgerà a Torino, il 7 e 8 ottobre 2025. Patrocinato dal Comune di Torino, si terrà presso la Sala Bobbio del Comune, in via Corte d’Appello 16.
I successivi seminari si svolgeranno a Bari nel mese di novembre, a Palermo a dicembre, a Padova a gennaio, a Roma a febbraio, per poi concludersi nuovamente a Torino con una conferenza finale, di carattere internazionale, alla quale parteciperanno rappresentanti provenienti da vari paesi europei.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione ai seminari, si prega di scrivere a organizzazione@avvisopubblico.it
“Il progetto è finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.”