Carta di Milano. La lotta alle mafie nel XXI secolo

Nel novembre dello scorso anno, il Ministero della Giustizia ha organizzato a Milano Gli stati generali della lotta alle mafie, a cui anche Avviso Pubblico ha partecipato.

Le due giornate di convegno svoltesi il 23 e 24 novembre a Palazzo Reale hanno rappresentato la conclusione di un percorso di analisi, confronto e studio durato circa un anno che ha coinvolto, in 16 tavoli di lavoro tematici, più di 200 persone tra esperti, amministratori locali, docenti universitari, magistrati, giornalisti, rappresentanti delle forze di Polizia, dei Sindacati e delle associazioni.

Avviso Pubblico ha partecipato al tavolo su “Mafie e Italie”, “Sport e mafie” ed ha portato un contributo in quello denominato “Mafie e società”.

L’esito finale degli Stati generali della lotta alle mafie è stata la scrittura e la presentazione della Carta di Milano. Dieci tesi per la lotta alle mafie nel XXI secolo un importante documento che merita di essere letto e studiato per costruire una politica di prevenzione e repressione concretamente efficace contro le mafie e la corruzione.

 

 

Condividi