Avviso Pubblico a Roma per il “Festival delle Città 2019” con il Capo della Polizia Franco Gabrielli

Si è tenuto oggi, venerdì 4 ottobre, a Roma, presso la Sala “La Pira” del Complesso del Pio Sodalizio dei Piceni  l’incontro  “Le città tra sicurezza e accoglienza”, nell’ambito del Festival delle Città 2019, organizzato da ALI – Autonomie Locali Italiane.

All’incontro hanno preso parte Franco Gabrielli, Capo della Polizia di Stato; Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e Presidente di Avviso Pubblico, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia (Rm); Brenda Barnini, sindaca di Empoli (Fi); Stefano De Capitani, Presidente Municipia S.p.a. Ha moderato l’evento il giornalista Ettore Maria Colombo.

“Viviamo un problema in questo Paese in tema di accoglienza: non c’è una modalità di accesso lecito e tutto questo produce forme di illegalità – ha dichiarato Franco Gabrielli – Fino a che il nostro Paese non gestirà il tema immigrazione con un approccio che abbia una prospettiva strutturale, io credo che noi continueremo ad alimentare anche e non solo una percezione di insicurezza nei territori. Perché quando non intraprendi percorsi di integrazione è ovvio che poi lasci il problema appeso”.

“Oggi abbiamo la percezione che i fenomeni di cui la nostra associazione si occupa siano fenomeni lontani dalla dimensione della sicurezza, in quanto la percezione delle aggressioni e delle violenze mafiose verso le Istituzioni e i territori si è progressivamente ridotta. Questa è una rappresentazione che non corrisponde alla realtà – ha evidenziato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà – Se nella mia città bruciano dei negozi, prendono fuoco delle piattaforme di rifiuti, ci sono fenomeni di estorsione, questi fatti non vengono considerati strettamente collegati al tema della sicurezza. Credo che compito dei sindaci sia quello di aiutare le comunità e le Istituzioni ad avere una responsabilità anche sotto questo punto di vista. Altrimenti quella della sicurezza diventa una dimensione parziale, incompleta”.

Il video integrale dell’incontro su Radio Radicale (l’intervento del Presidente Roberto Montà dal minuto 54.13)

 

Condividi