Proseguono gli appuntamenti del laboratorio itinerante che coinvolge le scuole pugliesi, nell’ambito del progetto formativo “Vibrazioni di legalità”, sul fenomeno degli amministratori locali minacciati.
Il progetto è promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari grazie ad un accordo con sette Partner: Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ANCI Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia, insieme alle due eccellenze pugliesi: Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese.
– Martedì 21 gennaio
- Dalle 9.00 alle 12.00. A San Vito dei Normanni il Maestro Reverendo lavorerà con i ragazzi della scuola media dell’ I.C. San Vito dei Normanni, presso il plesso Don V.Meo, in Via Benedetto Croce, n. 26;
- dalle 12.00 alle 16.00 lo studio mobile si sposterà presso l’auditorium dell’ l’IISS Ferraris – De Marco Valzani in via Nicola Brandi, 1 a Brindisi. Presso l’Istituto confluiranno anche i ragazzi dell’ ITT Giorgi, sempre di Brindisi, coinvolti nel progetto.
– Mercoledì 22 gennaio
Le attività laboratoriali ritorneranno nel barese, a Ceglie del Campo, dove presso l’auditorium della Scuola Media Manzoni Lucarelli, in via Angelantonio Quaranta, 10, confluiranno anche i ragazzi dell’I.C. Lombardo Grimaldi del quartiere San Paolo di Bari.
La Prefettura di Bari – che ha messo in campo e coordinato tale progetto – sceglie di spostarsi in un quartiere periferico per offrire percezione tangibile della vicinanza delle istituzioni alla comunità educante e civile tutta, in tale percorso corale di sensibilizzazione rispetto ad atti intimidatori spesso eclatanti, come dimostrano gli episodi dei giorni scorsi contro alcuni Amministratori Locali del Salento.
– Giovedì 23 gennaio
Lo studio mobile si sposterà in via delle Sorgenti snc, presso l’auditorium del plesso Leonardo da Vinci, dell’I.C. Giovanni XXIII, a Statte, un piccolo comune della provincia di Taranto caratterizzato da una tensione sociale endemica soprattutto a causa della sua contiguità all’industria siderurgica nell’area di crisi ambientale.
La valenza del progetto è nell’impegno congiunto di otto partner, in una operazione di respiro regionale sinfonica nella lotta al fenomeno, a partire proprio dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni che sono il futuro.
La Prefettura di Bari – con Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anci Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia, con Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese – si accosta ai ragazzi nei loro linguaggi di elezione, anche per acquisire da loro percezioni e stimoli freschi in un proficuo scambio, anche intergenerazionale.