Amministratori sotto tiro: il Tg2 parla di Avviso Pubblico

Il TG2 raccoglie l’allarme lanciato da Avviso Pubblico sul boom di intimidazioni censite dall’inizio del 2016 nei confronti degli amministratori locali.

Nell’edizione delle 13.00 del 25 febbraio 2016, il Telegiornale ha mandato in onda un servizio di Valter Vecellio, intitolato “Ogni giorno in Italia un amministratore locale subisce minacce o violenze”. Nel servizio vengono riportate le dichiarazioni del Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, Sindaco di Grugnisco (TO), rilasciate lo scorso 9 febbraio: “Il 2016 è iniziato con un vero e proprio assedio nei confronti degli amministratori locali. In particolare al Sud e con cifre preoccupanti nel Nord-Est d’Italia”.

Il 9 febbraio elencavamo i 30 atti minacciosi rivolti a sindaci, assessori e personali della Pubblica Amministrazione nel breve volgere di cinque settimane, dal 1° gennaio al 7 febbraio. Da quel momento abbiamo dovuto registrare nuove intimidazioni al presidente dell’Ente Parco d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, al  dirigente dell’Urbanistica del Comune di Bitonto, l’ing. Giuseppe Sangirardi e all’assessore regionale con delega al lavoro, alla scuola, al welfare e alle politiche giovanili, Federica Roccisano.

Ieri come oggi Avviso Pubblico rinnova la richiesta alle autorità competenti di adoperarsi per individuare in tempi rapidi i responsabili di queste vili e criminali intimidazioni. La nostra associazione, nelle prossime settimane, organizzerà un’iniziativa pubblica in Calabria sul tema degli amministratori sotto tiro.

Il Servizio del TG2

Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico del 2014 sugli Amministratori Sotto Tiro

Condividi