Politiche per la sicurezza urbana e la prevenzione di Mafie e Corruzione: in arrivo l’Accordo tra Avviso Pubblico, ANCI e FISU

È imminente la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che vedrà protagonisti Avviso Pubblico, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU).

L’accordo mira a potenziare la collaborazione tra le tre reti associative al fine di promuovere moderne politiche di sicurezza urbana e la prevenzione dei fenomeni mafiosi e corruttivi.

La firma è prevista per giovedì 13 novembre 2025 alle ore 12:30 a Bologna, in occasione dell’Assemblea annuale ANCI.

Le tre organizzazioni condividono la convinzione che la sicurezza e la trasparenza siano beni fondamentali per i cittadini e che le mafie e la corruzione rappresentino una minaccia concreta per la democrazia e lo sviluppo economico del Paese.

La collaborazione intende valorizzare il sistema delle autonomie locali per un’azione più efficace, tenendo presente la necessità di affrontare le nuove forme della criminalità organizzata, in particolare l’infiltrazione mafiosa nell’economia reale.

Il Protocollo sarà sottoscritto dai rispettivi presidenti: l’Ing. Gaetano Manfredi (Presidente ANCI), il Dott. Matteo Lepore (Presidente FISU e Sindaco di Bologna) e Roberto Montà (Presidente di Avviso Pubblico).

Scarica la locandina

Condividi