Amministratori sotto tiro: il 26 settembre la Commissione Antimafia del Comune di Milano presenta il XV Rapporto di Avviso Pubblico

Venerdì 26 settembre 2025, alle ore 16.00, presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino a Milano, Avviso Pubblico sarà ospite della Commissione Antimafia del Comune, presieduta daRosario Pantaleo, per presentare la XV edizione del Rapporto Amministratori sotto tiro.

Il dossier, curato da Avviso Pubblico, raccoglie e analizza i dati sulle minacce e le intimidazioni rivolte ogni anno a sindaci, amministratori locali e funzionari pubblici in tutta Italia, fornendo un quadro aggiornato di un fenomeno che rappresenta una grave minaccia per la democrazia e per il rapporto tra cittadini e istituzioni.

All’incontro interverranno:

  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
  • Claudio Forleo, Responsabile dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico.

All’audizione sarà presente anche Fabio Bottero, Assessore del Comune di Milano e
Coordinatore regionale di Avviso Pubblico
 per la Lombardia.

In 15 anni di raccolta dati (2010–2024), Avviso Pubblico ha censito in Lombardia 337 atti di intimidazione e minaccia, un dato che fa della regione la più colpita del Centro-Nord.
Le province più bersagliate sono Milano, con 126 casi (12° posto a livello nazionale) e Varese, con 51 casi.

Complessivamente, sono 152 i Comuni lombardi colpiti nel quindicennio, pari al 10% del totale dei municipi presenti sul territorio regionale. Un trend, quello milanese, che negli ultimi anni è rimasto invariato e che dà conto di un territorio fortemente interessato dalla presenza di realtà mafiose.

L’incontro sarà un’occasione di confronto e approfondimento per accendere i riflettori sulla sicurezza degli amministratori locali e sull’urgenza di rafforzare strumenti di prevenzione, protezione e sostegno a chi, ogni giorno, serve le comunità in prima linea.

Condividi